Fortunatamente la città eterna possiede molti ristoranti romantici, perfetti per una cena intima. Ecco quali sono i migliori.
Nell’attuale epoca i ristoranti sono dei veri e propri pilastri della società, poiché offrono la possibilità di pranzare e cenare in qualsiasi posto del mondo. Pertanto sono estremamente utili durante i viaggi di lavoro o di piacere. Ma qual è l’origine del ristorante? Secondo gli storici, il primo nacque in Francia verso la fine del XVIII secolo, precisamente a Parigi nel 1770.
Tuttavia, le botteghe e le osterie erano già presenti nell’epoca dell’antica Grecia e dell’antica Roma, e il loro scopo era offrire cibo, bevande e un letto per dormire. Inoltre, secondo altri esperti il primo ristorante in assoluto fu inaugurato nel 1725 a Madrid. Quest’ultimo è considerato il più antico al mondo, poiché è tuttora in attività.
Roma è una delle città più romantiche del mondo, infatti molti innamorati giungono in questo luogo ricco di storia proprio per giurarsi amore eterno. Inoltre, la prima metropoli della storia è caratterizzata da monumenti e opere di estremo valore e di una bellezza senza eguali.
I ristoranti più romantici di Roma
Pertanto, cenare in una città che ha circa 2.776 anni è un qualcosa di straordinario. Uno dei ristoranti più consigliati è la Terrazza Borromini, situata agli ultimi piani di Palazzo Pamphilj e progettata da Borromini nel XVII secolo nel cuore di Piazza Navona. Questo bellissimo ristorante è attorniato da un panorama eccezionale, costellato da palazzi architettonici che conservano secoli di arte e storia.
Per quanto riguarda il menu, la maggior parte dei clienti ama profondamente gli spaghetti di Gragnano con vongole, zucchine e bottarga. Un altro posto da visitare assolutamente è il JKCafè: un locale arredato con opere d’arte contemporanee, le quali ricordano l’epoca della famosa Dolce Vita.
Inoltre, è possibile degustare delle buonissime Fettuccine alla gricia con menta, lime e pepe nero, oppure un ottimo maialino brasato con friggitelli arrosto. Continuando la lista dei ristoranti più romantici di Roma, è possibile trovare il Ristorante Vista – Casina Valadier.
Quest’ultimo è un vero e proprio gioiello, incastonato in un palazzo neoclassico dal quale si può osservare la maestosa cupola della Basilica di San Pietro e l’elegante Complesso del Vittoriano. E non solo: possiede addirittura un giardino privato di 2.500 metri quadrati.
Un altro luogo molto frequentato è il Testaccio, il quale per i romani è una vera tradizione: gli interni sono formati da un grande tavolo degli anni ’70, da possenti camini e da un’atmosfera decisamente romantica.