Hai mai pensato di fare un confronto tra i prezzi di oggi e quelli di qualche anno fa? Il confronto ti lascerà senza parole
Una ragazza ha pubblicato sui social un video molto interessante e che soprattutto ha incuriositi tutti noi. Si è infatti trovata davanti uno scontrino risalente a ben sette anni fa, vale a dire al 2016, e ha quindi deciso di fare un piccolo test.
Ha dunque provato a replicare la stessa, identica spesa di quello stesso giorno ormai di tanto tempo fa, e di mettere a confronto i prezzi e soprattutto il totale che le avrebbero richiesto una volta arrivata alla casa. Il risultato di questo suo piccolo esperimento l’ha lasciata a dir poco senza parole, così come a noi.
Scontrini ieri e oggi, la differenza dei prezzi è abissale
Sin da subito, infatti, non appena ha cominciato a girare tra i vari scaffali del supermercato non ha potuto fare a meno di notare un aumento generale e ben visibile agli occhi dei prezzi dei prodotti in questione. Un’inflazione, questa, di cui tutti siamo consapevoli, ma che con delle prove alla mano diventa semplicemente schiacciante e soprattutto capace di lasciarci a bocca aperta.
Così ha continuato a fare la sua spesa, alla ricerca di prove più concrete e che potesse farle capire di che tipo di differenza stiamo parlando. Basti pensare, ha subito notato, che un pacco di biscotti è aumentato nel prezzo ma diminuito nella quantità: ben 500g nel duemila sedici a confronto con i 350g di oggi.
Alcuni prezzi, invece, appaiono essere aumentati a dismisura fino a essere arrivati a duplicare l’importo di sette anni fa: insomma, dei dati semplicemente inequivocabili e da far venire i brividi. Ma quello che ha scoperta non appena è arrivata alla cassa ha avuto il potere di andare oltre ogni aspettativa.
Man mano che i prodotti venivano passati alla cassa, infatti, la ragazza dell’esperimento è ben presto resa conto di come il totale stesse eccedendo rispetto a quello riportato nello scontrino di sette anni fa. Nello specifico, la ragazza del video che ha deciso di mettere in atto questo esperimento si è ritrovata a spendere ben 15 euro in più rispetto al 2016. Ma ricordiamo che non solo il costo dei prodotti è aumentato ma che, di contro, c’è stata anche una diminuzione nella quantità di ciò che andiamo ad acquistare.