Foliage nel Lazio, 5 mete perfette per godere di uno spettacolo unico in autunno

La magia dell’autunno, dei suoi colori e delle foglie. Dove ammirare quei paesaggi “dipinti” dal foliage nel Lazio.

Il meraviglioso spettacolo autunnale – gentilmente concesso dal foliage –  regala dei colori davvero mozzafiato. Il termine foliage indica proprio quel cambiamento che avviene nelle foglie, le quali passano dall’intenso colore verde – tipico dei mesi caldi –  a colori più “dolci”  come il giallo, il rosso, il beige e il marrone. I colori delle foglie autunnali prendono questo nome. L’Italia regala dei paesaggi unici in questo periodo dell’anno così romanticamente “cangiante” per gli alberi i quali sembrano “cambiare vestito” e prepararsi al freddo che verrà. Dal Nord al Sud si possono ammirare le regioni “vestirsi” con questo affascinante mantello d’autunno.

Il foliage nel Lazio
Il foliage nel Lazio: 5 paesaggi da non perdere – Roma-News.it

 

Soprattutto nella regione del Lazio vi sono degli angoli suggestivi dove questo fenomeno del foliage si può ammirare in ogni sua sfumatura. Ricorcando l’origine del termine, potrebbe sembrare francese ma in realtà ha origini inglesi. Sembra che il termine fosse già in uso nel XII secolo per indicare il “fogliame” e l’insieme delle foglie di una pianta. La curiosità è che nel vocabolario italiano questo termine non esiste affatto, pur essendo oramai utilizzato da tutti e associato a questo particolare momento dell’anno, imperdibile per tutti.

Il foliage e il Lazio

Tra il Lazio e l’Abruzzo vi è il Valico di Forca D’ Acero. Una sorta di segnavia tra il Parco Nazionale D’ Abruzzo, Lazio e Molise. In questo luogo si può ammirare uno degli angoli più suggestivi in cui il foliage ha la sua massima espressione. Non manca anche la Faggetta del Monte Livata, si trova nei Monti Simbruini nel Lazio all’interno del Comune di Subiaco. La montagna è spettacolare con pascoli, bufale, mucche e cavalli. Qui il paesaggio regala un foliage davvero suggestivo. La Faggetta di Monte Cimino è la cima più alta della provincia di Viterbo. Questo è un altro luogo suggestivo dove immergersi a contatto con la natura, fare escursioni, passeggiate, gite in bici e nel periodo autunnale si può ammirare questo cambiamento delle foglie e i loro colori diventare incredibilmente “caldi”.

Il Foliage nel Lazio
La Faggetta di Monte Livata, Monti Simbruni, vicino a Subiaco – Roma-News.it

 

Il Monte Terminillo – in provincia di Rieti – fa parte dei Monti Reatini e anche qui la natura regala uno spettacolo unico e suggestivo per godere di un foliage nella regione del Lazio. Non mancano le montagne affacciate sul mare, con i Monti Aurunci. Ben ventimila ettari di natura cambia nel corso dell’anno e in autunno regala delle vere emozioni. Sono soprattutto Canale e Monte Faggeto i due luoghi dove il foliage si ammira in tutto il suo splendore appena l’autunno fa capolino “dipingendo” i paesaggi.

Gestione cookie