Gita di settembre a Roma: tutto quello che c’è da vedere e da fare

Fare una gita a Roma a settembre è un’ottima idea, per approfittare del clima ancora molto gradevole di fine estate e scoprire la città con pochi turisti.

Per tutto il mese di settembre il clima a Roma è ancora caldo e secco e le condizioni sono nel complesso davvero favorevoli per un soggiorno piacevole, trascorso all’aria aperta. Il bel tempo è praticamente costante. Anche se le precipitazioni sono un po’ superiori a quelle dei due mesi precedenti, le piogge restano abbastanza rare (in media 5 giorni al mese, con brevi rovesci) e il soleggiamento è ancora eccezionale.

Gita a Roma a settembre: cosa vedere
Gita a Roma a settembre: cosa fare e vedere – roma-news.it

Dovrai comunque ricordarti di portare in valigia un ombrello, oltre agli occhiali da sole e alla crema solare. Le temperature scendono gradualmente nel corso del mese, attestandosi intorno ai 26 gradi nei primi giorni e sui 23 gradi alla fine di settembre. Succede ancora abbastanza regolarmente che a metà giornata il termometro raggiunga i 30 gradi.

Gita a Roma a settembre: cose da vedere

Nel mese di settembre a Roma le giornate sono ancora lunghe e le temperature sono alte, quindi è un buon periodo per fare il bagno sulle spiagge vicino alla capitale italiana. Dal punto di vista meteorologico, settembre è davvero uno dei periodi migliori per fare un viaggio a Roma.

Gita a Roma a settembre: cosa fare e vedere
Gita a Roma a settembre: cosa fare e vedere – roma-news.it

Il clima è davvero molto gradevole, soleggiato, e i pochi gradi persi rispetto a luglio e agosto permettono di evitare il caldo intenso, che a volte a Roma può essere soffocante. I grandi siti turistici e i monumenti storici di Roma possono essere visitati tutto l’anno, ma settembre è senza dubbio un ottimo periodo per scoprirli.

In particolare potrai visitare:

  • Il Colosseo, il sito più famoso di Roma, se non d’Italia.
  • È d’obbligo visitare il Vaticano, il paese più piccolo del mondo e sede della Chiesa cattolica, che ospita la Basilica di San Pietro.
  • Il Foro Romano, altro sito storico assolutamente imperdibile, dove si trovano diversi edifici ufficiali e religiosi dell’epoca dell’Antica Roma.
  • Piazza Navona, una grande piazza che originariamente fungeva da pista di atletica nell’antichità.
  • La Fontana di Trevi, la fontana più grande della città, ma anche la più famosa. È consuetudine gettarvi una moneta o più durante un soggiorno a Roma.
  • Piazza di Spagna, con la sua superba Fontana del Bernini e la sua magnifica scalinata che conduce alla Trinità dei Monti Castel Sant’Angelo, che fu il mausoleo di Adriano nel II secolo d.C. prima di diventare fortezza e prigione.
  • I grandi musei di Roma come i Musei Capitolini, i Musei Vaticani e la Cappella Sistina, il Museo Nazionale Romano, la Galleria Borghese.
Gita di settembre a Roma: cosa fare e vedere
Gita di settembre a Roma: cosa fare e vedere – roma-news.it

Per quel che riguarda gli eventi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Sabato 23 e domenica 24 è in programma il Roma Summer Fest con tanti concerti e grandi nomi nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica. Una mostra imperdibile è quella intitolata Letizia Battaglia Senza Fine, dedicata alla grande fotografa siciliana, visitabile presso le Terme di Caracalla fino al 5 novembre.

Il Parco archeologico del Colosseo presenta Gladiatori nell’Arena, evento che prevede un’installazione multimediale permanente e un’esposizione, entrambe visitabili fino al 7 gennaio nei sotterranei del Colosseo. Poi c’è il Jack’s Melodies, con il famoso marchio Jack Daniel’s a celebrare la stagione dei cocktail con una serie di appuntamenti in programma ogni martedì e domenica fino al 28 novembre, con musica live.

Anche quest’anno si terrà l’evento Romadiffusa, in programma dal 28 settembre al 1° ottobre, con installazioni e arte pubblica nel centro storico, e poi secret concerts, stand up comedy, concerti di musica sperimentale e tanti altri eventi sparsi per la città. Invece presso l’Auditorium Parco della Musica è iniziata l’edizione numero 38 del Romaeuropa Festival, in programma dal 6 settembre al 19 novembre, e che proporrà teatro, danza, arti digitali e nuovo circo per un totale di 90 spettacoli e 300 repliche.

Gestione cookie