Uno dei forni storici della Capitale, famoso per la bontà dei suoi prodotti e per essere aperto h24, 7 giorni su 7 ha chiuso. Ecco perché.
Il locale storico di Roma è stato punto di riferimento di generazioni e generazioni di romani, cresciuti a cornetti caldi e profumati sfornati a qualsiasi ora del giorno e della notte o pizzette squisite. Purtroppo senza troppo preavviso il forno-pasticceria è stato costretto a chiudere in maniera definitiva segnando lo stop a una carriera di ben quaranta anni di servizio.
Ma cosa è successo? E perché si è arrivati a questa drastica decisione? Ripercorriamo brevemente la vicenda che ha portato a questa triste conclusione, e che ha portato alla chiusura di un locale che segnato un pezzo di storia della panificazione, della gastronomia e della pasticceria romana.
Addio ai cornetti fumanti pronti e fragranti anche di notte a Roma
La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno facendo precipitare nello sconforto migliaia di clienti che, come si legge sui commenti social, sono cresciuti con i cornetti e le altre specialità dolci e salate sfornate dal forno e pasticceria che si trovava nel quartiere Prati a Roma.
Stiamo parlando dell’antico forno e negozio di dolci di via Barletta 27 a Roma, il Dolce Maniera, che ha chiuso definitamente i battenti dopo la visita di un ufficiale giudiziario che ha notificato l’ordine di sgombero dei locali ai titolari della pasticceria. Le porte si sono chiuse in maniera definitiva lo scorso 21 settembre, dopo la richiesta dei proprietari del negozio che reclamavano gli spazi dopo la fine del contratto di locazione.
In pratica la pasticcera Dolce Maniera di via Barletta 27, il cornettaro notturno più amato di Roma, aveva ricevuto la notizia da parte della proprietà che la locazione dello spazio non era più disponibile già nel 2020. Quindi i titolari si erano impegnati per cercare un nuovo posto dove trasferire l’attività. Ci erano anche riusciti, e avevano anche avviato i lavori di adeguamento di un nuovo locale in via delle Milizie. Ma tutto d’un tratto le cose sono cambiate.
L’annuncio della chiusura sui social
Il nuovo locale non è più disponibile. E a malincuore i titolari di Dolce Maniera, visti i tempi stretti e la non possibilità di eseguire un trasferimento in tempi brevi per mancanza di uno spazio adeguato, hanno dovuto annunciare la chiusura dell’attività. Lo hanno fatto con un messaggio sui social, con cui ringraziano i tanti clienti che hanno permesso al forno di lavorare con passione e professionalità fin dal 1987.
Ora tutti aspettano che ci sia presto un annuncio di una riapertura in una nuova location, perché i romani non vogliono rinunciare alle delizie di Dolce Maniera!