Una grande notizie per tutti i cittadini romani, con una novità gratuita riservata a tutti i residenti della capitale. Ecco le date da ricordare.
Sta diventando sempre più difficile in questo momento storico vivere nella città di Roma. La capitale di un Paese grande e importante come l’Italia, che ha alle spalle una storia con la s maiuscola, oggigiorno è una città in cui il malcontento, la sporcizia, il malgoverno e gli investimenti sbagliati abbondano e si trovano praticamente in ogni angolo.
Dalle ultime ricerche fatte sulla città, è stato addirittura compreso che in questo momento nella metropoli vivono più ratti che cittadini. E stiamo parlando di un luogo in cui vivono quasi 3 milioni di persone, stando alle ultime stime fatte sulla città.
Come non bastasse, con l’inflazione che tutto il Paese sta vivendo e l’aumento dei prezzi di prima necessità e delle utenze, ecco che inevitabilmente ogni giorno sono sempre di più le persone che si chiedono se valga davvero la pena continuare a vivere in Italia e se non sia meglio provare a vivere altrove. Ma mai come in questo momento è necessario essere fiduciosi, ottimisti e uniti per lottare e crearsi un futuro migliore. Ad esempio amando la città, anche con piccoli gesti.
Gratis per tutti i romani: nuova iniziativa del Comune
Uno dei problemi più importanti di Roma è quello della spazzatura, che abbonda per le strade e per la quale pare non si facciano mai abbastanza investimenti, controlli e ritiri. Ebbene proprio in tal senso arriva una novità molto importante per tutti i cittadini della capitale, con una nuova iniziativa che torna dopo l’estate in modo assolutamente gratuito.
Stiamo parlando della raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti RAEE. Sigla che sta per rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Una denominazione per indicare quegli oggetti che funzionano a pile o a corrente e di cui gli abitanti intendono disfarsi perché rotti, obsoleti o inutilizzati.
La raccolta inizierà domenica 3 settembre dalle ore 07:30 alle 12:00. La prima zona in cui inizieranno i ritiri è quella del Municipio VIII, precisamente nell’area parcheggio di Via dell’Accademia Peloritana e dall’area parcheggio di Via Santi Audiface ed Abacuc nel Municipio XIV. Gli oggetti che verranno ritirati dagli operatori ecologici sono i seguenti: oggetti in legno, metallo, ingombranti (divani e materassi), RAEE (tutte le tipologie di uso domestico), lampade, batterie auto, pile, vernici, solventi, farmaci, olio vegetale, toner. Non verranno accettati, invece, inerti, calcinacci e olio motore.
La prossima raccolta RAEE si terrà sabato 16 settembre dalle ore 08:00 alle ore 12:30 in Via di Grottarossa (area mercato) nel Municipio XV, comunica il Comune. Un piccolo passo per collaborare tutti insieme e rendere la città meno sporca e il futuro più roseo.