Sapete qual è la parola più lunga del mondo? Ha 58 caratteri e una pronuncia quasi impossibile, specialmente per noi italiani.
Vi siete mai chiesti quale sia la parola più lunga al mondo? L’abbiamo trovata: si tratta di 58 lettere e, per noi italiani, ha una pronuncia difficilissima, piena di consonanti vicine e troppo lunga da dire. A cosa appartiene questa parola? Ad un comune del Regno Unito, precisamente nel Galles.
Viene da chiedersi da dove derivi la sua etimologia, come si pronuncia, dal momento che non è una parola italiana, e se i suoi abitanti la sappiano mettere in una frase, per esempio “vivo a …“. Servono due, o più, minuti per pronunciarla. Pensate ad un bambino che sta imparando a parlare e si trova a dover dire il nome di questa città, poiché ci abita, o ci è nato, o ci vive la zia, insomma, non importa il perché. La nostra missione è scoprire l’origine di questo comune e il suo particolare nome.
La parola più lunga al mondo si trova in Galles
Si deve specificare, che questo nome che vi sveleremo, non è la parola più lunga al mondo, ma la seconda, mentre nel territorio europeo è la prima. Il nome che presenta più caratteri e ha il primato sulla Terra, è una collina che si trova in Nuova Zelanda: Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu.
Nel verde Galles, invece, si trova Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch. Abitato da 4.563 persone, che, per comodità, lo abbreviano con: Llanfair PG o Llanfairpwll, senza confonderlo con un’altra località Gallese: Llanfair. Insomma, ai gallesi piace dare nomi particolari alle città.
Comunque, abbiamo la traduzione dal Gallese all’italiano, per scoprire cosa significherà mai questo nome irripetibile e impronunciabile: “Chiesa di Santa Maria nella valletta del nocciolo bianco, vicino ai rapidi mulinelli e alla chiesa di San Tisilio nei pressi della caverna rossa“. Un bellissimo nome da dare ad un paese, ma decisamente un po’ lungo, potrebbe essere una poesia o una preghiera.
Tuttavia, grazie al suo particolare nome, la cittadina detiene un gran turismo. Molte persone si fermano alla stazione dei treni, solo per farsi la foto con il cartello che porta il nome del paese. Altri, invece, si recano nei negozi locali, per farsi timbrare il passaporto con la parola più lunga d’Europa.
Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch non è un’attrazione turistica solo per il suo nome. D’interesse storico e culturale è la colonna del Marchese di Anglesey, dalla quale si può ammirare una vista panoramica mozzafiato sull’isola di Anglesey e sullo stretto di Menai.
L’origine del nome deriva dalla scelta del consiglio cittadino, nel 1860, di avere il nome più lungo di una stazione ferroviaria in Gran Bretagna. Il comune è nato chiamandosi Llanfair Pellgwyngyll, che, per gli stranieri, è abbastanza difficile anche così.
Abbiamo già visto cosa significa, inoltre, possiamo esaminare le parole presenti nella frase, che è stata unita.
- Llanfair: Chiesa di Santa Maria
- Pwll: nella valletta
- Gwyngyll: del nocciolo bianco
- Goger: vicino
- Y chwirndrobwll: ai rapidi mulinelli
- Llantisillio: e la chiesa di San Tisilio
- G ogo goch: nella cava rossa
Queste parole derivano dal Gallese, perciò rende ancora più affascinante il nome e il paese in sé, diventato ormai attrazione turistica, famosa in tutto il mondo. Chi non vorrebbe avere una foto con il cartello che presenta questo nome? Inoltre, è una tradizione portata avanti dagli abitanti del Galles, che nonostante siano sotto la corona inglese, rimangono fedeli alla propria storia e cultura individuale.