Hai perso una cartella esattoriale? Come richiedere la copia all’Agenzia delle Entrate

Se non trovi più la tua cartella esattoriale ecco come puoi fare per richiederla all’Agenzia delle Entrate: è molto semplice, ecco come.

Se avete perso la cartella esattoriale non temete, ci sono dei modi per richiederla all’Agenzia delle Entrate? Vediamo come fare per ottenere una copia del documento e poter quindi pagare senza incorrere in sanzioni.

come chiedere cartella esattoriale all'agenzia delle entrate
Hai perso una cartella esattoriale? Roma-news.it

Avete smarrito la cartella esattoriale? Ecco un modo semplice e veloce per ottenere una copia all’Agenzia delle Entrate, ovvero l’agenzia che emette le cartelle ogni anno. Può capitare infatti di perdere il documento oppure che sia il postino a non consegnarlo. Ecco allora cosa fare per recuperarne una copia.

Come ottenere una copia della cartella esattoriale dall’Agenzia delle Entrate: la procedura

Perdere una cartella esattoriale vuol dire per il contribuente non poterla pagare e quindi, non saldando il debito, andare incontro a conseguenze che possono essere anche gravi. Per chi non paga le tasse ci sono pignoramento, fermo amministrativo e addirittura ipoteca dell’immobile.

come chiedere cartella esattoriale all'agenzia delle entrate
Come richiedere la copia all’Agenzia delle Entrate-Roma-news.it

Il Fisco infatti trova sempre un modo per riappropriarsi delle tasse non pagate e per questo è fondamentale avere sotto controllo la propria situazione debitoria. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione si può sapere se si hanno tutte le cartelle esattoriali da saldare. Ma se non è così e ne manca una? Ecco come fare per avere una copia del documento.

Come abbiamo detto, una situazione debitoria non saldata può provare gravi conseguenze. Meglio quindi recuperare le cartelle esattoriali smarrite. Ci si può recare personalmente presso un Ufficio territoriale dell’Agenzai delle Entrate, fissando prima un appuntamento. La miglior cosa da fare è quindi telefonare e poi recarsi in ufficio per chimere una ristampa e procedere con il pagamento.

Preferibile, anche per i tempi, è la via telematica. Attraverso il web, accedendo con le proprie credenziali al portale dell’agenzia delle Entrate, si può andare nella propria area personale presso la sezione “Controlla la tua situazione debitoria“. Qui si trovano tutte le cartelle esattoriali a carico del contribuente. In questa sezione si possono controllare le cartelle, le rateizzazioni e procedere con il pagamento.

Per chiedere online la cartella si può compilare un modulo indicando i propri dati personali e richiedere specificare per quale motivo di sta facendo la richiesta. A questo punto si può ritirare la copia sia allo sportello che all’indirizzo Pec. Per chi non ha la Perc l’alternativa è il modello AD1 che può essere mandato tramite posta elettronica ordinaria o raccomandata.

Gestione cookie