Hai superato i 60 anni? Forse non sai che ci sono cibi che non dovresti più mangiare, perché fanno male. Ecco la lista.
Ogni età è diversa e il fisico cambia. Dopo una certa età si nota, infatti, un rallentamento del metabolismo e la maggiore predisposizione alle malattie. Quando il nostro corpo comincia a cambiare e non riusciamo più a restare in forma e ci ammaliamo, allora stiamo mangiando in modo non corretto. Dopo i 60 anni, il fisico è diverso rispetto a quello di dieci anni prima, dunque è molto importante adottare uno stile di vita diverso.
Per gli uomini e donne, superati i 60 anni, è cruciale fare attività fisica e stare attenti a certi alimenti che possono fare male. Il metabolismo cambia, così come cambia l’efficienza dell’organismo nell’assimilare e digerire certi cibi. A questa età non è difficile stare in forma e avere un fisico perfetto ed essere longevi. Diverse star del mondo dello spettacolo lo dimostrano, mostrandosi perfette anche dopo i 60 anni. Ma come fanno? Miracolo? I segreti stanno nell’alimentazione.
Cosa evitare a tavola quando hai più di 60 anni
Dopo i 60 anni è molto facile accumulare peso nella zona addominale, anche per le donne. I livelli ormonali cambiano e dopo aver superato la menopausa, già a partire dai 50 anni, si tende a mettere maggiormente su pancetta. Questo non accade se si mangia correttamente e se si evitano certi errori a tavola.
Certi sgarri a 30 anni vanno bene, ma a 60 è molto più facile pagarne le conseguenze. Non è soltanto una questione di estetica, poiché i grassi in eccesso predispongono alle malattie cardiovascolari e al diabete, oltre che all’ipertensione.
Allora, come dovrebbe mangiare un 60enne? Il segreto è evitare 7 alimenti. Uno di questi è lo zucchero, nemico acerrimo della dieta, che non va bene nemmeno se di anni se ne hanno soltanto venti. Gli zuccheri in eccesso, soprattutto raffinati, sono la causa del perché tante persone ingrassano e hanno chili di troppo accumulati nel girovita e addome.
Inoltre, un’alimentazione ricca di zuccheri predispone al rischio di sviluppare il diabete e l’Alzhaimer e gli over 60 sono maggiormente predisposti. Se hai questa età, infatti, è meglio prediligere cereali integrali – aiutano anche alla regolarità intestinale -, verdure e frutta. Un no, invece, a cibi con farine e cereali raffinati, caramelle, prodotti industriali, dolci e bibite zuccherate. Stessa cosa per le bevande alcoliche. A quest’età il fegato non è più capace di metabolizzarle bene.
La carne rossa è un altro nemico degli over 60, perché è ricca di grassi e colesterolo. Quantità elevate di carni rosse, specie se di maiale, possono predisporre al rischio di sviluppare l’ictus. Anche gli insaccati sono dannosi per le persone di questa età. Molto meglio prediligere le carni bianche e limitare il consumo di sale. Un altro alimento out è il caffè e le bevande che contengono caffeina. Se bevuti in quantità elevate, infatti, possono danneggiare il cuore.