In Abruzzo c’è un posto dove i romani hanno lasciato il segno: quello che resta è incredibile

In Abruzzo si trova un’antica città fondata dai Romani. Ecco tutte le informazioni in merito su questo affascinante luogo

I Romani hanno influenzato in svariati modi la nostra cultura e fondato diverse città che tutt’oggi persistono sul territorio italiano. La civiltà romana ha contribuito a sviluppare diversi ambiti partendo dal diritto, passando per l’arte e la letteratura, nonché ispirando l’architettura e la tecnologia.

alba fucens
In Abruzzo si trova un’antica città fondata dai Romani. Ecco tutte le informazioni in merito – Roma-News.it

Ci sono diverse città, che come detto, sono state fondate dal popolo romano. Fra queste spicca Alba Fucens, ossia la città più antica d’Abruzzo, oggi rinomato sito archeologico. Nel dettaglio si trova sul Monte Velino a 966 metri di altitudine e attualmente è parte integrante della territorio comunale di Massa D’Albe, in provincia dell’Aquila.

E’ stata fondata nel 303 a.C. e prende questo nome per via del fatto che a quei tempi la popolazione poteva ammirare, grazie a una posizione invidiabile, il sorgere del sole sul lago del Fucino (quest’ultimo si è prosciugato nel 1876).

Alba Fucens, ecco i resti dei Romani che possono essere visitati

All’inizio Alba Fucens era abitata da poco più di 6000 persone e divenne una delle colonie più importanti dell’Impero Romano, un centro pronto a scendere in campo per difendere Roma inviando truppe in caso di necessità.

alba fucens resti romani
Alba Fucens, ecco i resti dei Romani che possono essere visitati – Roma-News.it

Era circondata da 3 km di mura difensive in cui l’accesso era consentito solamente tramite le quattro porte presenti. Il momento più ricco della colonia si ebbe dopo la Seconda Guerra Punica, per via del fatto che le truppe del posto aiutarono l’Impero Romano a sconfiggere i Cartaginesi guidati da Annibale.

Come segno di riconoscenza, i Romani abbellirono Alba Fucens e diverse opere sono tutt’ora in parte visibili. Non possiamo non citare: il Foro, l’Anfiteatro, la Basilica, le Terme, l’Acquedotto e il Santuario di Ercole.

Proprio del Santuario di Ercole, è famosa la statua in onore del figlio di Zeus che è conservata nel Museo Archeologico di Chieti. Alba Fucens iniziò a perdere importanza proprio in concomitanza con la decadenza dell’Impero Romano, fino a quando non fu occupata dai Bizantini, nel corso della guerra gotica, nel 537.

Come arrivare ad Alba Fucens? Si può raggiungerla percorrendo l’A24-A25 direzione Pescara, se si proviene da Roma o L’Aquila. Se si giunge da Pescara occorrerà percorrere la A25 direzione Roma. Le uscite consigliate per raggiungere Alba Fucens sono quelle di Avezzano o Magliano dei Marsi. Nel primo caso impiegherete circa 10 km per arrivare a destinazione, nel secondo caso 8.

Gestione cookie