In queste settimane agli italiani sta arrivando un messaggio: si tratta di It Alert ma quello previsto per il Lazio è stato rinviato. Vediamo cosa fare quando arriverà.
L’Italia è una Nazione caratterizzata dalla presente di terremoti e frane. La sismicità è dovuta alla sua particolare posizione geografica: si trova in una zona di convergenza tra la zolla africana e quella eurasiatica ed è sottoposta a forti spinte compressive che generano scosse. Se i maremoti sono più rari, ultimamente stiamo assistendo ad un cambio della temperatura con fenomeni come tornadi e uragani che prima erano rari nelle nostre zone. Con lo scoppio della guerra in Ucraina poi è aumentato il rischio dell’atomica.
Tutte situazioni emergenziali che hanno spinto il governo a correre ai ripari. Se in questi giorni sul tuo cellulare è arrivato un messaggio accompagnato da un suono molto forte, vuol dire che ti trovavi in una delle Regioni dove si sta sperimentando IT-alert. Ma cosa è questo sistema? It-alert altro non è che un servizio pubblico che vuole avvisare la popolazione di una grave emergenza o di un evento catastrofico imminente o in corso, attraverso l’invio di messaggi sui propri dispositivi personali. Questo sistema dovrebbe favorire un’informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte, con l’obiettivo di minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo.
It-Alert rimandato nel Lazio: cosa fare quando arriva un messaggio
Regione per Regione, si sta sperimentando questo nuovo sistema con un calendario ad hoc. Il 21 settembre, questo messaggio doveva arrivare a tutta la popolazione che si trovava nel Lazio ma it-alert è stato rimandato a data da destinarsi. Per la giornata di giovedì era infatti prevista un’allerta meteo con forti piogge. Le date dei test, possono infatti subire variazioni nel caso in cui i sistemi di protezione civile regionali siano impegnati in attività per altre situazioni di emergenza.
Ma cosa bisogna fare quando arriva il messaggio di It-Alert? Il messaggio arriverà su ogni dispositivo che si trova nella Regione di test. Chi lo riceve dovrà soltanto leggerlo. Nel testo c’è anche un invito a collegarsi al sito per rispondere ad alcune domande di un questionario. Tali risposte servono al Dipartimento di Protezione civile per migliorare lo strumento. In alcune Regioni, come per esempio la Campania, il questionario è andato in tilt.
It-alert prevede nei prossimi giorni di effettuare il test nelle seguenti Regioni: il 26 settembre in Abruzzo e nella Provincia Autonoma di Trento; il 27 settembre in Liguria e il 13 ottobre nella Provincia Autonoma di Bolzano. Nei prossimi giorni sarà resa nota la data del Lazio.