La terra continua a tremare: la protezione civile mostra cosa fare in caso di terremoto

La terra continua a tremare in Italia così come in tutto il resto del mondo. Ecco le linee guida della Protezione civile che indica cosa fare, prima, durante e dopo.

I terremoti purtroppo in tutto il pianeta sono all’ordine del giorno. La terra trema e la popolazione spesso si trova a non saper come affrontare questo evento catastrofico. Per questo motivo la Protezione civile ha voluto lanciare delle linee guida da seguire in caso di terremoto.

la terra continua a tremare la protezione civile mostra cosa fare in caso di terremoto
terremoto linee guida della protezione civile (roma-news.it) (foto: ansa.it)

Si tratta di una guida contenente delle pratiche da attuare e quelle da non evitare assolutamente, non soltanto durante il terremoto, ma anche prima e dopo. Bisogna essere sempre preparati, perché come ben sappiamo il terremoto non si può prevenire, arriva quando meno ce lo aspettiamo.

Terremoto, le linee guida della Protezione civile

Purtroppo la terra continua a tremare, ma non soltanto in Italia, proprio in tutto il mondo. Ci sono delle zone che sono più soggette a terremoto, altre un po’ meno. Ad ogni modo, la Protezione civile ha voluto diffondere delle linee guida, per far si che la gente sappia come comportarsi in caso di evento sismico. La prima cosa da fare è informarsi sulla classificazione sismica del comune in cui risiedi.

 la protezione civile mostra cosa fare in caso di terremoto
cosa fare in caso di terremoto (roma-news.it) (foto: ansa.it)

E’ importante conoscere le norme da adottare per le costruzioni e soprattutto a chi fare riferimento in caso di emergenza. Bisogna anche sapere come si chiudono i rubinetti di gas, acqua e interruttori della luce. Spostare oggetti pesanti da mensole e scaffali alti e tenere in casa una cassetta di pronto soccorso, una radio a pile, una torcia elettrica, un estintore.

Tutto ciò prima del terremoto, e durante? Bisogna fare differenza, dall’essere in un posto al chiuso o all’aperto. Nel primo caso bisogna cercare riparo nel vano di una porta inserita in un muro portante, ripararsi sotto un tavolo. Evitare di andare per le scale e non usare l’ascensore. Se ci si trova in auto, non stare in prossimità di terreni franosi, spiagge o ponti. Se ti trovi vicino a costruzioni o linee elettrice, allontanati perché potrebbero crollare.

E’ necessario anche stare lontano da bordi dei laghi o dalle spiagge marine, perché durante il terremoto potrebbero verificarsi tsunami. Non utilizzare l’auto ed il telefono. Dopo il terremoto, è necessario assicurarsi dello stato di salute delle persone vicine e aiutare chi si trova in difficoltà. Se ti trovi in casa, indossa sempre le scarpe prima di uscire e raggiungi uno spazio aperto, lontano da edifici e da strutture pericolanti.

Gestione cookie