Labbra secche, come evitarle: gli errori da non commettere

Ci sono diversi errori da evitare se hai le labbra secche. Ecco quali sono: finalmente potrai avere labbra morbide e idratate.

Se hai le labbra screpolate, usi il primo balsamo labbra che trovi per avere sollievo? Errore! Alcune sostanze particolarmente essiccanti dovrebbero essere evitate. Secondo i dermatologi tra le sostanze da evitare figurano la canfora, l’eucalipto o addirittura il mentolo. Ma allora, quali sostanze privilegiare?

labbra secche: rimedi
Labbra secche: i rimedi – Roma-news.it

I dermatologi raccomandano di dare precedenza a sostanze oleose, in particolare a base di olio di semi di canapa, olio minerale, al burro di karitè o anche al petrolato. Ma questo è solo uno dei tanti segreti che devi conoscere per risolvere in modo definitivo il problema delle labbra secche.

Labbra secche: ecco i consigli per prevenirle

Non è un segreto che bere abbastanza acqua sia essenziale per mantenersi in salute. La quantità di acqua che bevi ha un impatto anche sulle tue labbra e, più in generale, sulla tua pelle. Quindi, rimanere ben idratati permette alla pelle di essere equilibrata e meno soggetta a screpolature durante l’inverno, comprese le palpebre e le labbra.

labbra secche ecco i rimedi che fanno per te
Qual è il miglior balsamo per labbra? – Roma-news.it

A una corretta idratazione occorre associare una dieta equilibrata. Se, poi, hai la fastidiosa abitudine di passare la lingua sulle labbra quando sono screpolate, allora cerca di evitarlo. Tale abitudine anche se sembra darti sollievo, in realtà è controproducente. Quest’azione, infatti, secca maggiormente le labbra. Inoltre, gli enzimi presenti nella saliva e destinati a digerire il cibo sono irritanti.

Generalmente il problema delle labbra secche si manifesta in inverno, perché fa freddo. Ma questo non significa che non devi proteggere la pelle delle labbra dai raggi UV. Estate e inverno, al mare e in città, questo gesto è assolutamente indispensabile. Per farlo, si consiglia di optare per una protezione solare con SPF 30 o superiore.

Le labbra screpolate significano pelle morta. Un fenomeno che spesso ci dà un solo desiderio: rimuoverla o addirittura strapparla con le dita o con i denti. Tuttavia, quest’abitudine crea solo crepe e piaghe sulle labbra e può peggiorare la situazione. In questi casi, non bisogna toccare le labbra e applicare un balsamo adatto.

Infine, è importate ricordare di applicare il balsamo labbra la sera, prima di andare a dormire. Perché? Molte persone hanno l’abitudine di dormire con la bocca aperta. Risultato: le innumerevoli inspirazioni ed esalazioni possono seccare le labbra. Per questa ragione può essere utile applicare il balsamo prima di coricarsi.

Gestione cookie