Il prosciutto di San Daniele, quello crudo dolce a cui nessuno sa dire di no, da oggi potrebbe venire a bussare alla tua porta grazie a questa manifestazione. Non fartelo scappare!
Stiamo parlando del tour itinerante denominato “Aria di San Daniele” che ormai da 6 anni porta questo incredibile salume che il mondo ci invidia in tutta Italia. Dopo il successo dei primi giorni, dal 26 al 28 settembre si replica sempre a Roma. Questo “magico” prodotto tipico nostrano dotato di marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) talmente delicato che si sfa in bocca fin dal primo assaggio arriverà presto anche nella tua città. Appuntatevi la data per non perdervelo!
Questa è la versione invernale della festa Aria di Festa di San Daniele del Friuli che si svolge tra giugno e luglio in provincia di Udine. Lo scopo della kermesse è duplice: far conoscere maggiormente questo formidabile prodotto che spicca sempre sui banconi dei salumifici e dei supermercati ma anche per illustrare la tradizione centenaria che c’è dietro questa preparazione e quel particolare clima di festa che si respira proprio nella città di San Daniele.
Si tratta di un capolavoro fatto con soli 3 ingredienti e tipicamente made in Italy: le cosce di prosciutto di suino prodotte in allevamenti e lavorate in macelli in Italia, il sale marino a secco preso dall’area centro meridionale del bel Paese, il microclima unico della città di San Daniele caratterizzato da una costante e leggera ventilazione. È solo qui che, infatti, hanno sede i 31 prosciuttifici che fanno il prosciutto San Daniele, quello vero!
Le prossime tappe del tour
Se state a Roma potete ancora approfittare di questa fantastica occasione per mangiare bene e stare meglio in compagnia. Ancora per tre giorni, infatti, Aria di San Daniele è fermo nella capitale. Nel dettaglio, i prossimi eventi sono il 26 settembre p.v a Heco nel quartiere Eur in viale dell’Arte 5, il 27 settembre presso The Apartment Bar in via Marrucini 1 e il 28 settembre a Heco di Trastevere in via Portuense.
Terminato con la capitale italiana, sono previste altre tappe in sei diverse città italiane in modo da girare l’Italia in lungo e in largo, e dall’alto in basso. Sono in calendario, infatti, tantissimi appuntamenti in tantissimi locali. Dopo Roma, quindi, si continua a Ottobre prima a Napoli dall’8 alll’11 e poi a Catania dal 15 al 18 e infine a Bari dal 23 al 26. Nel mese di novembre, invece, sarà la volta di Milano dal 5 al 7 e poi dal 12 al 14. A seguire, toccherà a Torino dal 20 al 22 e poi dal 26 al 30. Questo straordinario tour terminerà a dicembre a Brescia con gli ultimi appuntamenti che si svolgeranno dal 3 al 6.