In questi giorni abbiamo assistito a un’instabilità del meteo, con un quadro autunnale. L’estate è ormai finita? Ecco cosa dicono gli esperti.
L’estate sembra essere finita all’improvviso. Poppea, il ciclone che è arrivato in Italia, ha portato temperature fresche, venti e anche qualche pioggia. Un quadro metereologico che sembra segnare l’inizio della stagione autunnale, che di norma comincia a metà settembre. Questa situazione ha rovinato le ultime vacanze degli italiani e portato anche un po’ di tristezza, perché ormai ci troviamo alle porte di settembre.
Vista la situazione un po’ in tutta Italia, sembra che ormai sia impossibile andare al mare. Il vento fortissimo in molte regioni non aiuta, così come le temperature più fresche in altre località. Tuttavia, queste non sono così fredde per impedire una giornata in spiaggia, ma sono le raffiche il vero problema di questa perturbazione. Questa situazione metereologica cambierà nel weekend? Si potrà dunque andare al mare a settembre? E cosa accadrà questo autunno? Sarà dal sapore estivo come quello dello scorso anno?
Cosa succederà a settembre? Si potrà andare al mare?
Purtroppo l’estate sta finendo, con l’arrivo del mese di settembre. Tuttavia, non è così insolito andare al mare questo mese e, addirittura anche a ottobre. In alcune regioni dell’Italia, infatti, è molto frequente avere un settembre dal sapore estivo, come sono normali le ottobrate. Quest’anno però abbiamo avuto un fine agosto che ha anticipato la stagione autunnale, impedendo di godersi appieno la fine del mese.
Oggi su molte regioni, Sardegna soprattutto, sta ancora soffiando il vento ed è fortissimo. I cieli sono poco nuvolosi e soleggiati ma questa instabilità durerà ancora per poco. Per gli amanti dell’estate, finalmente non ci lascerà, perché tornerà il caldo africano. Lo hanno assicurato gli esperti, che hanno annunciato un cambiamento dopo un inizio settimana così difficile.
Lo scenario, infatti, cambierà già dalla seconda parte della settimana, quando il vortice ciclonico si sposterà verso i balcani. A settembre, infatti, tornerà l’anticiclone che porterà alta pressione e temperature estive dal sapore africano, anche se non lo stesso caldo dei mesi scorsi. Già dal weekend potremo apprezzare questo miglioramento e, dunque, si potrà andare di nuovo al mare.
Il caldo intenso si percepirà dal 2 settembre e la domenica del 3 settembre, in particolare al Sud e nelle Isole. Nel Nord Italia, invece, ci sarà più fresco. Non si sa per quanto durerà questo ritorno estivo, ma è sicuro che gradatamente le temperature saranno riportate ai valori del periodo.