Se trovate l’euro con questo animale, vendetelo subito. Gli appassionati sono disposti a spendere cifre da capogiro: resterete senza parole
Il mondo del collezionismo continua a stupire. Ormai sono migliaia gli appassionati in tutto il mondo che collezionano ogni genere di cosa. Dalle monete rare ai francobolli, passando per le figurine, i vecchi telefoni, le action figures, i vinili e chi più ne ha più ne metta. Tutto ciò che è difficile da trovare in giro o che ha legami con particolari eventi storici, finisce inevitabilmente per diventare l’oggetto del desiderio di qualche appassionato.
E le bacheche di compravendita online non hanno fatto altro che alimentare questo fenomeno, portando a una crescita del settore senza precedenti. Vi consigliamo di guardare ciò che avete in casa, soprattutto i vecchi ricordi che pensavate di buttare e stanno prendendo polvere negli scatoloni. Ce ne sono alcuni che potrebbero valere oro e che potrebbero farvi guadagnare un bel gruzzoletto in men che non si dica.
Moneta da 1 euro, questa vale una fortuna: come riconoscerla
Tra le categorie più ricercate e con più appassionati nel mondo del collezionismo, continuano a primeggiare le monete rare. Perché ce ne sono di tantissime, che hanno una storia tutta loro e soprattutto che hanno errori di conio che le rendono uniche. Ce n’è una da 1 euro che di recente sta facendo discutere per via del suo valore, che è schizzato alle stelle per via di un dettaglio.
Come potete vedere dall’immagine, la peculiarità di questo pezzo è su un lato ha la figura di un gufo. Questa moneta è stata coniata dalla Repubblica di Grecia sin dall’adozione dell’euro. Il gufo è un animale che fa parte della mitologia della Grecia Antica, infatti è strettamente legato alla figura della dea Atena, e inoltre è ancora oggi il simbolo della città di Atene.
Ma non è solo il gufo a rendere la moneta così ricercata. C’è anche una S all’interno della stella che circonda entrambi i lati, sotto le zampe del gufo. Perché questa lettera? Sta per Suomi, il nome originale della Finlandia che nei primi anni si è fatta carico della produzione di diverse monete per la Grecia.
Siete curiosi di sapere quanto vale questa moneta? Non è rarissima, ma comunque potete racimolare qualcosa. Esemplari del 2020 e 2021 possono arrivare a 30 euro, per quelle del 2013 si sale a 50 euro. Ma devono essere in condizioni perfette, come appena coniate.