Questi sono i mercatini di Natale più belli in Italia, che da soli valgono la pena di un viaggio in città per fare un giro tra le bancarelle.
Per vivere appieno l’atmosfera natalizia non c’è niente di meglio di un bel giretto tra le bancherelle dei mercatini di Natale più belli e in Italia le mete da visitare sono davvero tante. Fino all’Epifania avete tutto il tempo per organizzare un viaggetto. Andiamo alla scoperta dei più rinomati di tutta la penisola.
In genere i mercatini di Natale sono allestiti già da fine novembre, per cui non è necessario attendere il periodo natalizio a ridosso delle feste per poterli visitare e comprare oggetti tipici artigianali, dolciumi e idee regalo da donare a parenti o amici.
Le città dove andare a visitare i mercatini di Natale più belli in Italia
Ci sono mercatini natalizi in Europa che hanno una tradizione molto antica, come quelli di Vienna che risalgono addirittura all’epoca medioevale. Nella nostra Penisola sono diventati meta di turisti solo in anni più recenti e gli allestimenti di anno in anno diventano sempre più caratteristici e suggestivi. Allora partiamo alla scoperta dei più belli da visitare quest’anno.
I Mercatini di Natale in Alto Adige più noti e famosi sono quelli di Bolzano e Bressanone, ma sono molto belli anche quelli di Vipiteno, Merano e Brunico. Qui si possono acquistare i prodotti più disparati, dalle palline di Natale alle saponette con oli essenziali, dalle pantofole in feltro ai prodotti tipici locali come il formaggio o lo speck.
Trento ospita il mercatino di Natale più visitato del Trentino caratterizzato da tante casette di legno, ma sono tanti altri i luoghi che si possono visitare nelle vicinanze, come Levico Terme, Massimeno, Velluto, Moena, Rovereto e il borgo di Primiero Siror dove è allestito il più antico mercatino di Natale del Trentino dove trovare oggetti natalizi artigianali e gustare il tipico brazedel di Siror, lo zelten trentino e altri prodotti locali.
Il capoluogo della Valle d’Aosta in occasione del Marché Vert Noël si trasforma in un villaggio alpino allestito con chalet di legno illuminati e addobbati come vuole la tradizione. Qui si possono gustare prodotti tipici locali e comprare oggetti nati dalla maestria degli artigiani
Tutte le principali città italiane offrono pittoreschi angoli urbani decorati e arricchiti con luminarie che fanno immergere i visitatori nell’atmosfera da fiaba che caratterizza il periodo natalizio. Ad esempio a Milano non si può perdere la fiera degli Oh Bej Oh Bej e il mercatino di Natale in Piazza dei Mercanti. A Bologna c’è il Mercatino di Santa Lucia sotto il portico della Chiesa dei Servi in Strada Maggiore.
Ovviamente in questa piccola rassegna di mercatini di Natale più belli d’Italia non può mancare quello di Piazza Navona a Roma, dove poter trascorrere un po’ di tempo tra le bancarelle e vivere la magia del Natale con tutta la famiglia e gli amici.