Mercato immobiliare, quando tornerà a calare il prezzo delle case

Ce lo stiamo chiedendo tutti: quando tornerà a scendere il prezzo delle case? Vediamo insieme cosa dicono gli esperti del settore.

Che non sia questo il momento migliore per acquistare casa lo abbiamo capito tutti. Ma quando torneranno a calare i prezzi degli immobili? In questo articolo vi spieghiamo tutto nei dettagli.

Mercato immobiliare e prezzo delle case
A Roma case a 9000 € al metro quadro/ Roma-news.it

Da gennaio 2022 ad oggi i prezzi delle case sono aumentati in misura allarmante. Le città più colpite dai rialzi, ancora una volta, sono state Roma e Milano. In alcuni quartieri del Centro di Milano, gli immobili hanno raggiunto 10.000 euro al metro quadro. Poco  meno nella Capitale dove, tuttavia, in alcune zone si sfiorano i 9000 euro al  metro quadro. Va da sé che oggi comprare casa è diventato un lusso riservato a pochi.

È stato stimato che con uno stipendio medio di 1200-1300 euro al mese, un giovane riesca a malapena ad acquistare un bilocale di 40 metri quadrati. E non nelle zone più centrali. Questa situazione è dovuta ai continui aumenti dei tassi di interesse voluti dalla Banca Centrale europea nel tentativo di contrastare l’inflazione. Dopo l’ultimo incremento di fine luglio, i tassi di interesse hanno raggiunto il 4,25%: una percentuale così non si vedeva dal 2008.

Ecco quando scenderà il prezzo delle case

Come visto oggi abbiamo i tassi di interesse più alti mai visti dal 2008. Questo sta mettendo in ginocchio non solo milioni di famiglie ma anche il mercato immobiliare. Quando finirà tutto questo? Quando tornerà a calare il prezzo delle case? Vediamo cosa dicono gli esperti del settore.

Quando scenderà il prezzo delle case
Mercato immobiliare in crisi/ Roma-news.it

Il mercato immobiliare segue regole molto semplici e logiche: se c’è molta domanda e poca offerta il prezzo delle case sale; se c’è molta offerta e poca domanda il prezzo delle case scende. Attualmente questa logica non sta funzionando. C’è poca domanda e molta offerta ma i prezzi degli immobili continuano ad aumentare. E, più aumenta il prezzo delle case, più si abbassa la domanda in quanto sempre meno persone riescono ad ottenere un mutuo dalle banche.

Infatti è stato stimato che chi ha ottenuto un mutuo a gennaio 2022, alle stesse condizioni non lo otterrebbe oggi. Le banche chiedono stipendi sempre più alti garanzie che ben pochi riescono a fornire. Di conseguenza gran parte delle persone sta rimandando l’acquisto della casa e il mercato immobiliare sta vivendo una fase di pericoloso stallo.

Le vendite nel terzo trimestre del 2023 sono scese del 16%: il doppio rispetto allo stesso periodo del 2022 quando si era registrato un calo dell’8%. Ma cosa accadrà nei prossimi mesi? Secondo le previsioni degli esperti molto presto, forse già a dicembre, dovremmo raggiungere il picco degli aumenti dei tassi d’interesse.

Poi, gradualmente, il prezzo delle case dovrebbe ritornare a calare. A quel punto, tuttavia, molti potrebbero decidere di ritirare i propri immobili dal mercato delle vendite.

Gestione cookie