Meteo Roma, cambia tutto: ecco quando arriva la svolta e quanto durerà

Ci sono grandi cambiamenti per quel che riguarda il meteo, le previsioni del tempo per la città di Roma parlano chiaro. Ecco cosa accadrà.

Quali sono le previsioni meteo per i prossimi giorni sull’Italia, e in particolare sul Lazio e sulla città di Roma? Gli esperti meteorologi lo avevano già annunciato con largo anticipo, ed in effetti l’arrivo dell’anticiclone Apollo non si è fatto attendere. Apollo interessa anche Roma portando un chiaro cambiamento nelle condizioni climatiche. Scopriamone di più.

Meteo Roma
Meteo Roma, ecco i cambiamenti per questa settimana – roma-news.it

Diamo uno sguardo al meteo di Roma previsto per questi ultimi giorni di settembre 2023, occhio alla colonnina di mercurio perché ci sono cambiamenti in vista con una inversione di tendenza ben marcata, rispetto alle medie del periodo.

Meteo Roma, cosa succede nei prossimi giorni

I romani si erano quasi rassegnati all’arrivo dell’autunno e del calo delle temperature tipiche del periodo di fine settembre e di ottobre, e in certi casi avevano anche accolto di buon grado questo abbassarsi delle temperature dopo aver patito un’estate davvero da record con un caldo torrido insopportabile che ha portato le colonnine di mercurio a schizzare a livelli altissimi.

Meteo roma
Su Roma le previsioni meteo sono chiaro, ecco cosa succederà nei prossimi giorni – roma-news.it

Ma a quanto pare l’arrivo dell’autunno e dell’aria fresca tipica di fine settembre e di ottobre ha subìto uno stop, seppur momentaneo, ovviamente. Perché è arrivato l’anticiclone Apollo che ha portato sulla Capitale aria decisamente più calda e di conseguenza anche temperature ancora elevate. E di certo non in linea con la media della stagione. Infatti, nella giornata di oggi, mercoledì 27 settembre le temperature massime, cioè quelle registrate durante il giorno, sono arrivate fino a 30 gradi e oltre.

Come abbiamo detto la “colpa” di questo ritorno a temperature calde, e di certo da considerare più ovvie per il periodo estivo, è dell’anticiclone Apollo che a Roma porta temperature chiaramente più alte della media stagionale. Insomma il caldo non è finito anche se ovviamente non sarà insopportabile come quello della scorsa estate perché ci sono comunque dei venti di brezza che vanno ad attenuare la sensazione di afa.

Ad ogni modo già da ieri a Roma si è visto bel tempo ma il sole continuerà a splendere e le temperature torneranno ad alzarsi anche nei giorni successivi. Quindi si avranno dai 28 ai 30 gradi per quanto riguarda le temperature di giorno e dai 15 ai 17 gradi per quanto riguarda le temperature di notte. Infatti secondo le previsioni degli esperti nei prossimi giorni si continuerà ad avere questa fase di alta pressione, almeno fino al tre o al quatto di ottobre.

Gestione cookie