La prossima settimana si preannuncia davvero molto calda per la Capitale: tutto quello che c’è da sapere.
Nelle ultime settimane di Agosto le temperature d’Italia hanno conosciuto delle fortissime oscillazioni durante le quali si sono alternate ondate di calore intenso e drastici cali di temperatura.
Dopo aver provocato fenomeni metereologici violenti, come diverse ore di piogge terribili su Genova, il periodo delle ondate di caldo sembrava essere terminato. Questo però non significa che le temperature siano diventate molto più miti: su tutta la penisola, ma in particolare nel centro e nel sud Italia, le temperature continueranno a essere molto alte come accadrà anche nella Capitale.
Meteo di Roma tra l’11 e il 17 Settembre 2023
Il meteo di Roma nella seconda settimana di Settembre sarà molto stabile, con poco vento e molto caldo, soprattutto nelle ore centrali del giorno.
In media le temperature massime diurne saranno superiori ai 30 gradi, con picchi di caldo percepito nelle ore tra le ore 14 e le ore 17. Nei primi giorni della settimana, e in particolare fino a mercoledì 13 Settembre, in quel momento della giornata si toccheranno e si supereranno i 31 gradi. Solo a partire da giovedì 14 l’aria comincerà a rinfrescare prima e già alle 17 le temperatura si aggireranno intorno ai 29 gradi.
A rendere ancor più difficile la situazione nell’area urbana sarà la quasi totale assenza di vento, che si alzerà, piuttosto debole, soltanto in concomitanza con le ore serali.
Se per la maggior parte della settimana il cielo su Roma sarà terso e senza nuvole, si attende cielo nuvoloso nel pomeriggio di venerdì 15 e le nuvole si faranno più dense, fino a coprire il cielo, intorno alle 23. Se sabato il cielo tornerà terso, sarà purtroppo velato o poco nuvoloso fin dalle prime ore di domenica 17.
Con ogni probabilità, quindi, il caldo tipicamente estivo di queste prime settimane di settembre andrà via via attenuandosi verso la fine del mese, per introdurci decisamente nella stagione autunnale. Nel corso della prossima settimana però sarà ancora bene osservare le tipiche raccomandazioni valide nel periodo estivo: non uscire nei momenti più caldi della giornata se non è strettamente necessario, vestirsi a strati e bere molto acqua se si trascorreranno molte ore in piedi e all’aperto. Si consiglia di applicare la protezione solare sul viso e di indossare un cappello nelle ore del primo pomeriggio, per evitare insolazioni.