Se durante le tue vacanze hai scoperto gli irresistibili arrosticini abruzzesi e vuoi rifarli, segui la nostra ricetta e preparateli a casa
Impossibile non cedere di fronte a un buon piatto di arrosticini abruzzesi. Saporiti, sfiziosi e leggeri, uno tira l’altro e in men che non si dica se ne mangiano decine e decine. Quelli originali prevedono una preparazione a base di carne di pecora, sebbene oggi soprattutto nei supermercati ne esistono di molti tipi diversi.
A partire dal pollo e dal tacchino fino a quelli di maiale o di vitello. Se anche voi li adorate, oggi vi insegniamo come potete farli in casa: è velocissimo. Per chi non li conosce, gli arrosticini sono degli spiedini lunghi circa 30 cm, più sottili dei classici spiedini e fatti solo di carne che, tagliata a piccoli cubetti di circa 1 cm per lato, viene infilata sullo stuzzicadenti e quindi cotta.
La tradizione vuole che si cuociano su una furnacella, un braciere di piccole dimensioni simile a un barbecue: se però non ne avete una, potete tranquillamente farli su una griglia di ghisa o su una bistecchiera. Ecco però come vanno preparati.
Arrosticini fatti in casa: facile, veloce e genuino
Negli ultimi anni, la bontà degli arrosticini si è diffusa in tutt’Italia e questi spiedini così saporiti sono aumentati di prezzo, sconvolgendo chi li conosceva già da anni e li acquistava spendendo poco. Se anche voi li adorate, quindi, imparate a prepararveli in casa: dovete iniziare acquistando la polpa di pecora. Per circa 12 arrosticini da 65 g l’uno, prendetene 800 g e munitevi anche di olio extravergine di oliva, del rosmarino e di un po’ di sale.
Prendete quindi la carne e, con un coltello affilato, eliminatene le parti più grasse, quindi tagliatela a striscioline e poi a cubetti di circa 1 cm per lato. Infilzateli quindi sugli spiedini in modo che tutti abbiano circa la stessa lunghezza, quindi scaldate una griglia in ghisa con dell’olio extravergine d’oliva e adagiate gli arrosticini quando è bella rovente.
Cuoceteli 1 minuto per lato. Una volta cotti, salateli e conditeli con del rosmarino e, se vi piacciono, anche dei pomodorini! Gli arrosticini vanno consumati appena pronti, poiché non appena si raffreddano perdono il loro inconfondibile sapore. Se avanzano, però, metteteli in un contenitore chiuso ermeticamente e riponeteli in frigorifero, quindi riscaldateli bene prima di consumarli. Saranno ancora buonissimi!