C’è un dolce incredibile e che risulta essere all’altezza di ogni situazione possibile: non bisogna cuocerlo ed è pronto in poco tempo.
La cucina propone sempre delle opportunità che riescono a donare qualcosa di davvero interessante. In questo caso si parla di un dolce che non bisogna cuocere e risulta perfetto in ogni situazione. Se non abbiamo molto tempo ma dobbiamo realizzare un dolce, questo deve essere preso in considerazione.
La maggior parte dei dolci richiede tanto tempo per quanto riguarda la preparazione. Non tutti però hanno a disposizione questo fattore per procedere con un classico della pasticceria. Proprio per questo bisogna fare attenzione a delle alternative che sono veloci e al tempo stesso regalano grande soddisfazione.
Il dolce perfetto in cucina: di cosa si tratta e come realizzarlo
L’idea generale quando si parla di dolci è che molto passa dalla preparazione prima e dalla cottura poi. Quest’ultimo aspetto però può essere eliminato grazie ad un dolce in particolare: ci riferiamo alla torta al limone. Qui abbiamo una torta fresca da realizzare senza cottura e che si prepara velocemente.
Gli ingredienti da acquistare sono pochi, ecco la lista:
- 200 grammi di amaretti che faranno da base;
- 400 grammi di mascarpone;
- 70 grammi di latte condensato;
- 2 limoni;
- 80 ml di panna vegetale già zuccherata;
- 85 grammi di burro;
Con tutti gli ingredienti a disposizione potremmo procedere nella preparazione di questa gustosa e fresca torta al limone. In genere il tempo di realizzazione è di circa 20 minuti, dopodiché potremmo servire a tavola un prodotto che lascerà tutti senza parole. I passaggi da seguire sono:
- Tritiamo gli amaretti inserendoli in un recipiente e poi sciogliamo il burro a bagnomaria. Dopo averlo sciolto andiamo a versarlo sugli amaretti mescolando il tutto;
- Foderiamo con una pellicola o della semplice carta da forno uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro. Componiamo la base con gli amaretti compattandola prima con le mani e poi con un cucchiaio. Successivamente mettiamo a riposare nel frigorifero;
- Montare la panna con l’aggiunta del mascarpone e del latte condensato. Alla fine aggiungiamo il succo filtrato dei due limoni;
- Per decorare la torta inseriamo una piccola quantità di crema in una sac a poche e completiamo il nostro dolce;
- Posizioniamo la torta al limone nel freezer per circa 3 ore andandola a prelevare 30 minuti prima di metterla a tavola. Si ricordi che il tempo di scongelamento varia in base alle stagioni, in estate sarà più semplice mentre in autunno ci sarà bisogno di più tempo.