Poiché le bollette elettriche aumentano a causa dell’inflazione, è normale domandarsi quali siano le strategie da adottare per risparmiare sui consumi quando si usa la lavastoviglie.
I consigli per risparmiare energia sono sempre ben accetti, soprattutto di questi tempi. Per ridurre i consumi energetici è fondamentale modificare le abitudini quotidiane in cucina. In effetti, gli elettrodomestici presenti in questa stanza della casa consumano molta elettricità. Questo è il caso della lavastoviglie! Però, con qualche consiglio utile, la si può usare risparmiando fino al 45% di energia.
Per risparmiare sui consumi di acqua e energia elettrica, è intelligente vedere come utilizzare al meglio la lavastoviglie. Dopotutto si tratta di un dispositivo che consuma molta energia elettrica. Sapevi che basta premere un pulsante per risolvere il problema? Tutte le lavastoviglie di ultima generazione hano un programma che permette di risparmiare un bel po’ di soldi all’anno.
Consumi di una lavastoviglie: se fai così puoi risparmiare
C’è un programma che permette di lavare le stoviglie ad una temperatura più bassa, cioè inferiore a 50°C. In questo modo, si può quindi risparmiare ben il 45% di elettricità rispetto ai programmi intensivi. Quel piccolo pulsante sulla lavastoviglie può farti risparmiare denaro alla fine del mese. Tieni presente che tutti i modelli di lavastoviglie offrono questo tipo di programma.
Dunque, potremmo dire che, senza rendercene conto, abbiamo preso delle cattive abitudini con la lavastoviglie, e questo si vede anche sulle nostre bollette energetiche! Siamo tentati, ad esempio, di utilizzare il programma “veloce”. Molto pratico, perché permette di non aspettare ore. Ma questo programma consuma molta elettricità.
Questi programmi infatti necessitano di acqua calda subito. La modalità Eco, invece, è un pulsante che può aiutarci a risparmiare energia. Ma questo programma ecologico sulla lavastoviglie ha un altro vantaggio. Questo infatti permette di lavare meglio piatti e posate perché è più lento rispetto ai programmi cosiddetti “veloci”. La pastiglia per lavastoviglie si diluisce meglio.
Tieni presente che questo programma economico ha un piccolo inconveniente: non è il più adatto per stoviglie unte e con sporco incrostato.
In ogni caso, esiste anche un altro metodo che permette di trarre importanti benefici in bolletta: sporcare meno stoviglie possibili, scegliendo piatti semplici. Una buona e organizzata preparazione prima di cimentarsi nella preparazione di un piatto fa risparmiare molto tempo e molti contenitori, che spesso vengono scelti frettolosamente della misura sbagliata, costringendoci a sporcare due volte affinché tutto entri in un unico contenitore.