Il nuovo Codice della Strada, che dovrebbe entrare in vigore a breve, consente l’uso del cellulare alla guida solo a determinate condizioni.
La riforma del Codice della Strada voluta da Salvini è in corso, anche se non è ancora stata fissata una data di attuazione.
Ci sono diverse nuove norme che probabilmente influenzeranno la vita degli automobilisti, come pene più severe per il passaggio con il rosso, l’eccesso di velocità e l’uso del cellulare alla guida. Questo potrebbe essere un cambiamento importante, dato che attualmente non è raro vedere persone che usano il cellulare mentre sono al volante, nonostante sia vietato.
Il nuovo Codice della Strada imporrà norme più restrittive sull’uso del cellulare alla guida, anche se alcune attività saranno ancora consentite. Un recente articolo de Il Sole 24 Ore illustra quali sono queste attività. Si noti che, secondo la legge attualmente in vigore, è vietato l’uso di smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi simili che richiedono di staccare le mani dal volante.
Nuovo Codice della Strada: cosa è consentito fare alla guida con il cellulare?
A prescindere dalle circostanze, se un veicolo non è in movimento, l’automobilista è autorizzato a utilizzare i propri dispositivi. La sentenza della Corte Suprema ha inoltre chiarito che se un ingorgo è così grave da costringere il veicolo a fermarsi, l’automobilista può usare il cellulare.
Per quanto riguarda il nuovo Codice della Strada, l’uso del cellulare è consentito solo se il dispositivo è a mani libere o dotato di auricolari, con entrambe le orecchie in grado di sentire e senza bisogno di usare le mani per attivarlo.
Il nuovo Codice della Strada ha implementato delle norme più severe, in particolare per chi guida sotto l’effetto di sostanze o mentre usa il cellulare. I conducenti devono sempre tenere le mani sul volante, ma possono utilizzare i comandi vocali per attivare gli assistenti virtuali al fine di evitare multe e situazioni spiacevoli al volante.
C’è un margine di tolleranza per un rapido movimento della mano per attivare le funzioni, ma questo deve essere fatto in pochi secondi. Inoltre, il nuovo codice imporrà ai conducenti di scooter di indossare il casco, di avere la targa e l’assicurazione e imporrà norme più severe per i neopatentati che non potranno per i primi tre anni guidare veicoli di grossa cilindrata.