In arrivo una nuova ondata di calore. Ecco dove le temperature torneranno a salire. Il Governo lancia l’allarme.
La stagione estiva è fra le più amate. Il caldo, il sole e la tintarella piacciono un po’ a tutti. Tuttavia quando le temperature diventano troppo bollenti, la situazione diventa tutt’altro che piacevole. Dopo un’estate partita in sordina ed esplosa nel mese di luglio con un caldo torrido, viene da chiedersi quali possano essere i risvolti di questo mese di settembre. L’ultimo mese dell’estate, infatti, può rivelare non poche sorprese.
Dopo la perturbazione della fine di agosto, la colonnina di mercurio è scesa drasticamente. Quello che però poteva sembrare un avvio dell’autunno in anticipo è durato solo qualche giorno. L’estate sembra essere tornata su tutta la penisola, per la gioia dei vacanzieri di settembre. L’alta pressione è tornata a picchiare sull’intero stivale, portando nuovamente il clima al di sopra dei 30 gradi.
Dunque si può parlare a tutti gli effetti di una nuova ondata di calore, anche se meno incisiva di quelle dei mesi di luglio ed agosto. Tuttavia la situazione potrebbe ben presto peggiorare, tanto da attendersi un ritorno al caldo torrido per i prossimi giorni.
Nuova ondata di calore: l’allarme del Governo
Le ondate di calore provocano non pochi problemi e sono difficili da gestire da parte dell’unità di crisi. Le elevate temperature sono altamente dannose per la popolazione, in particolar modo per le categorie più a rischio, come anziani e bambini. E dunque cosa bisogna fare quando la colonnina di mercurio sale troppo su? Attenzione all’alimentazione, bevendo molta acqua ed evitando cibi grassi. Inoltre bisogna evitare di uscire nelle ore più calde, posticipando le attività, qualora fosse possibile a dopo il tramonto.
Sebbene sia arrivato il mese di settembre, ritenuto un po’ da tutti come l’anticamera dell’autunno, il clima attuale è tutt’altro che fresco. Una nuova ondata di caldo sta per abbattersi sull’Italia e non solo. Difatti nel corso del prossimo fine settimana i temibili 30 gradi arriveranno anche nel Regno Unito. L’area inglese, infatti, nel corso degli ultimi anni è stata interessata da un elevato aumento delle temperature nel periodo estivo. Gli esperti prevedono che nel prossimo fine settimana il Regno Unito si troverà in grande difficoltà a causa del caldo torrido.
I climatologi consigliano di non sottovalutare la situazione, prestando massima allerta. In particolar modo saranno più esposti al rischio i neonati, gli over 65 e le persone con problematiche di salute. La nuova ondata di calore dimostra quanto il clima sia cambiato nel corso degli ultimi decenni, indicando che bisogna correre ai ripari il prima possibile.