Ora solare, si torna a parlare del cambio orario: ecco la data

Come ogni anno si ritorna a parlare di ora solare, ma quando ci sarà il cambio dell’ora? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito alla questione. 

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, tra poco bisognerà spostare le lancette dell’orologio un’ora indietro, ma qual è il giorno preciso? E a che punto sta la discussione sulla possibile abolizione? Ecco cosa c’è da sapere riguardo all’argomento.

ora solare
Quando scatta l’ora solare? Roma-news-it

Com’è noto, la bella stagione è ormai alle porte ed ha lasciato posto all’autunno. Le giornate tendono ad essere più corte e le ore di luce diminuiscono per cui per guadagnare un’ora di luce al mattino le lancette verranno spostate indietro di un’ora.

Da qualche tempo, però, l’Unione Europea esamina i pro ed i contro di questa pratica ormai comune e spesso si sente parlare dell’abolizione di tale consuetudine. In tanti, infatti, pensano che potrebbe essere utile tenere l’ora legale tutto l’anno.

Quest’anno, il cambio d’ora accadrà tra sabato 28 e domenica 29 ottobre alle tre di notte. In quel momento, infatti, bisognerà mettere indietro le lancette di un’ ora. Così facendo, l’ora legale lascerà spazio all’ora solare e tale orario ci sarà fino al fine settimana del 30 e 31 marzo 2024. Quindi, a breve, bisognerà prepararsi.

Ora solare: ecco cosa c’è da sapere sull’abolizione

Se l’estate ha ormai lasciato spazio all’autunno, a breve l’ora legale dovrà fare spazio a quella solare. Precisamente ciò avverrà durante il fine settimana tra il 28 e il 29 ottobre.

Ora solare: ecco. quando si dovranno portare indietro le lancette
Ora solare e lancette indietro: ecco quando (roma-news.it)

L’ora solare è stata introdotta in Europa nel 1966. Secondo alcuni dati, i pro introdotti dall’ora legale sono diversi. Dal 2004 al 2022, per mezzo dell’ora legale nel Bel Paese vi è stato possibile risparmiare, per quanto concerne l’energia elettrica, ben 10.9 miliardi di kWh. Di conseguenza, il risparmio è stato di ben due miliardi di euro.

A voler tenere tutto l’anno l’ora legale vi sono i Paesi che fanno parte del Nord Europa. Questi Paesi, infatti, sostengono che così facendo vi sarebbero dei benefici sia fisici che psicologici sui cittadini ed anche per quanto concerne il risparmio dell’energia.

Mediante il sito Change.org vi è la possibilità di firmare una petizione che ad oggi ha avuto ben 298.176 sostenitori per chiedere all’Unione Europea di lasciare l’ora legale tutto l’anno. Sul sito citato in precedenza, vi è la possibilità di leggere tutte le motivazioni a sostegno della richiesta.

Al momento l’UE non si è pronunciata rispetto a tale tema e ad oggi vi è molto dibattito in merito e forse in futuro potrebbero esserci dei cambiamenti.

Gestione cookie