Sono in tanti che sbagliano nel buttare via i pannolini con la raccolta differenziata. Attenzione agli errori: ecco dove vanno buttati.
Tutti coloro che hanno figli in casa sanno molto bene quando i pannolini pesano nel bilancio domestico. Si tratta di quei prodotti di uso quotidiano usa e getta fondamentali per il bambino per una lunga fase della sua vita. Per questo è importante saper dove e come buttarli.
Al di là di essere una spesa molto onerosa, i pannolini rappresentano anche un rifiuto inquinante. In pratica, sono costituiti da plastica quasi completamente, quindi sono impossibili da riciclare e necessitano secoli per degradarsi nell’ambiente. Non tutti lo sanno, ma fortunatamente esistono delle alternative più sostenibili a tali articoli usa e getta.
Ad esempio ci sono i pannolini biodegradabili o in tessuto o compostabili che possono aiutare l’ambiente a respirare. Tuttavia, qualsiasi prodotto, sia quello usa e getta che riutilizzabile deve essere smaltito alla fine del suo ciclo di vita. E sono in tanti a sbagliare a buttare i pannolini con la raccolta differenziata, gli errori sono molto comuni e frequenti.
Pannolini con la raccolta differenziata: ecco dove buttarli
Nella teoria sono bravi quasi tutti, ma nella pratica quotidiana per gestire tutti i rifiuti domestici sorgono spesso dei dubbi. Il riciclaggio nelle nostre case può sembrare davvero complicato, soprattutto perché ci sono alcuni tipi di rifiuti che possono sollevare dubbi sulla raccolta differenziata.
Uno di questi dubbi riguarda i pannolini. In questo caso, bisogna fare attenzione alla tipologia del prodotto perché non tutti sono uguali:
- Pannolini tradizionali: questi non possono essere riciclati in quanto contengono delle sostanze plastiche al loro interno e quindi vanno buttati nel contenitore dei rifiuti indifferenziati. Alle volte però alcune amministrazioni comunali decidono di mettere a disposizione dei cittadini dei cassonetti appositi. Il consiglio è quello di informarsi presso il proprio Comune per non avere più dubbi.
- Pannolini biodegradabili o compostabili: a differenza di quelli tradizionali, questi sono realizzati con materiali naturali e fibre vegetali. Nonostante non contengano plastica, anche questi vanno buttati nel contenitore dei rifiuti indifferenziati.
- Pannolini lavabili: stiamo parlando di prodotti realizzati per buona parte in tessuto, mentre l’altra parte in plastica. Alla fine del loro ciclo di vita, che può essere molto lungo e durare anni, questi pannolini devono essere portati all’Isola Ecologica e smaltiti quindi insieme agli altri scarti tessili.