Paolo Di Canio ha vissuto una giornata davvero speciale. Ritornato nello stadio della sua ex squadra, è stato accolto come un vero e proprio re dai suoi vecchi tifosi.
Paolo Di Canio lo conosciamo oggi come uno degli opinionisti di punta di Sky Sport, con le sue analisi accurate e che spesso trovano d’accordo il pubblico. Il classe 1968 è stato però anche un grande attaccante, riconosciuto sia in Italia che all’estero; in particolar modo in Inghilterra, dove con il West Ham ha scritto pagine importanti della storia del club londinese.
Di Canio arriva agli Hammers dallo Sheffield Wednesday nel 1999 e resta al Boleyn Ground, l’allora stadio della squadra Claret&Blue, fino al 2003 diventando un vero e proprio beniamino della tifoseria. Con la maglia del West Ham mette a segno 50 dei suoi 66 gol totali in Premier League, diventando anche il recordman di marcature (48) del club di Londra nel campionato inglese. Primato poi superato solo nel 2021 da Michail Antonio.
In tutto sono state 139 le presente dell’ex attaccante italiano ad Upton Park, che poi nell’ultimo arco della sua carriera è tornato alla Lazio; squadra in cui aveva giocato da giovane. Come detto, però, Di Canio non è mai stato dimenticato dai tifosi del West Ham che ultimamente gli hanno riservato un’accoglienza da brividi nel nuovo Olympic Stadium.
Paolo Di Canio, accoglienza da brividi da parte dei tifosi del West Ham
Paolo Di Canio è infatti tornato nell’East End lo scorso sabato 16 settembre, invitato ad assistere alla partita tra West Ham e Manchester City terminata poi 3-1 per i campioni d’Inghilterra e d’Europa in carica dopo l’iniziale vantaggio claret&blue firmato Ward-Prowse.
Prima del fischio d’inizio, Di Canio ha fatto il suo ingresso trionfale in campo, con tanto di sciarpa della squadra londinese, con i tifosi Hammers che gli hanno riservato un’accoglienza da brividi. Per omaggiare la loro bandiera, i sostenitori del West Ham hanno prima intonato “La donna è mobile” del Rigoletto, che in passato venne dedicata all’attaccante italiano modificando parte dell’aria inserendo il suo nome.
Visualizza questo post su Instagram
Poi, emozionatissimo al centro del campo, Di Canio ha arringato la folla cantando insieme ai suoi vecchi tifosi “I’m Forever Blowing Bubbles“, l’inno degli Hammers, guidando la tifoseria quasi fosse un direttore d’orchestra. Il club di inglese ha filmato il tutto, pubblicando poi il video da brividi su Instagram dove si può ammirare lo spettacolo di quanto accaduto in campo tra gli “Hooligans” e il loro vecchio idolo.