Vicino Roma c’è un luogo nascosto e affascinante che combina paesaggi da paradiso e inferno: tutte le indicazioni su come arrivarci.
Roma rientra tra quelle poche città che ospitano un panorama capace di togliere ogni volta il fiato. Non solo il centro di Roma regala sorprese, ma anche le zone vicine. In particolare ce n’è una che riesce a combinare due elementi tra loro opposti.
La gran parte delle persone vede in Roma una città dalle mille sfumature. Nella regione Lazio però non c’è solo la tanto amata capitale ma anche altre zone assolutamente interessanti. Queste riescono a offrire scenari che pochi si aspetterebbero di trovare. Come nel caso di Viterbo, in cui una sua provincia ospita un luogo magico, che offre paesaggi da paradiso e inferno.
Uno scenario vicino Roma poco conosciuto: cosa è possibile trovare a Viterbo
A pochi chilometri da Roma, precisamente a Viterbo, c’è un lago che è poco conosciuto all’estero. Nello specifico si tratta del lago di Bolsena. Questo è il lago vulcanico più grande in Europa e misura 13 per 11 chilometri con una profondità massima di 151 metri.
La sua formazione risale a 300.000 anni fa dopo il verificarsi dello sprofondamento di alcuni vulcani presenti nel complesso dei monti Volsini. La superfice complessiva ha permesso lo sviluppo di strutture turistiche attorno alle sue acque. Le coste del lago alternano rive in cui ci si può rilassare o svolgere l’attività di pesca, a campi coltivati con vigne, ulivi, tanti alberi da frutta e verdura.
In un’altra parte della costa troviamo dei boschi con querce, salici e castagni. Il lago è balneabile ed è riconosciuto come uno dei più puliti d’Italia. Nel periodo invernale sulla sua superfice si vengono a creare delle formazioni di ghiaccio derivate dall’acqua che incontra il vento di tramontana. Nonostante un tempo mite, durante le giornate caratterizzate dalla bassa temperatura i venti possono toccare i 90 km/h.
Nel lago di Bolsena troviamo due isolotti privati: Martana e Bisentina. La Martana si trova di fronte al centro abitato di Marta e fu la sede di un convento di Agostiniani. Questa non può essere visitata, ma dal porto di Bolsena è disponibile una barca con cui è possibile guardarla da vicino. Bisentina prende il nome di una località etrusco-romana ed è un luogo ricco di cultura, arte e storia.