Pranzare a Roma in autunno: ecco le migliori trattorie per mangiare bene con un occhio al portafoglio

La città eterna possiede molte trattorie in cui è possibile degustare degli ottimi piatti anche in autunno. Ecco quali sono le migliori.

Roma offre la possibilità di pranzare e cenare in splendidi ristoranti e trattorie da circa 2000 anni. Secondo gli storici, ai tempi dell’Impero Romano la città eterna era formata da Tabernae, Popinae, Cauponae e da Thermopolii. Queste ultime erano le attuali taverne, osterie, alberghi ecc. In altre parole, nell’antica Roma era possibile mangiare e bere in locali pubblici caratterizzati da sale da pranzo, in cui i romani ordinavano i piatti tipici del luogo accompagnati da un buon bicchiere di vino.

le migliori trattorie di roma
Le trattorie migliori di Roma – roma-news.it

In modo particolare, i piatti più richiesti erano preparati con salsicce all’aglio, piselli fritti e con il pane plebeo, oppure si optava per un piatto di cipolle, cavoli, lattughe, fave o cereali.

Le migliori trattorie autunnali a Roma

Naturalmente, la maggior parte dei turisti e dei romani che visitano la città in autunno, vorrebbero assaggiare i piatti più famosi della Capitale: la carbonara, cacio e pepe, l’amatriciana e anche dei buonissimi salumi e formaggi. E non solo: sono molto richieste anche le paste al forno, le verdurine, un bicchiere di vino ecc. Pertanto, le famose trattorie non vanno scelte casualmente, ma con molta attenzione. Infatti, alcune delle quali offrono dei piatti poco curati, con delle gocce di olio in più o in meno e con tavoli colmi di turisti.

le migliori trattorie di roma
Cacio e pepe – roma-news.it

Fortunatamente, è stata pubblicata una classifica che mostra le migliori trattorie di Roma, nelle quali poter degustare i piatti più celebri della Capitale. Il primo della lista è “Enzo al 29” o più comunemente “Da Enzo”: si tratta di una trattoria eccezionale guidata dalla famiglia De Felice, specializzata nei primi piatti romani. In modo particolare, i più richiesti e amati sono la gricia, le polpette, l’amatriciana ed infine i dolci al bicchiere. Un altro posto consigliato si trova a Trastevere, precisamente nella trattoria “Da Teo”. In questo luogo bellissimo c’è la possibilità di mangiare anche all’aperto, ordinando un buon bicchiere di vino, un piatto ricco di pasta fresca e carciofi fritti e tantissimi altri piatti.

In più, si possono ordinare piatti di pesce e persino molti dolci preparati con una morbida crema arricchita da fragoline e da altri ingredienti. Continuando la lista delle migliori trattorie romane non poteva mancare “Lilli”: un vero e proprio rifugio nato nel cuore della città, in cui poter assaggiare delle deliziose zucchine ripiene, le fettuccine con la gricia, gli gnocchi col sugo, la carbonara e, soprattutto, i bucatini all’amatriciana.

Gestione cookie