La carbonara con la panna non si può sentire? Non secondo le parole di questo noto chef: i romani sono tutti in rivolta.
Quando si tratta di difendere le nostre care tradizioni culinarie, noi italiani non vogliamo proprio sentire ragioni. Siamo sempre convinti che le nostre ricette siano le migliori e che nessuno, nemmeno uno chef stellato, possa permettersi di modificarle, di mettere becco, di aggiungere, togliere o cambiare qualcosa. Tra le ricette che ci stanno più a cuore, quella della pasta alla carbonara ha davvero un posto d’onore. Un primo piatto che tutto il mondo ci invidia e tenta di rifare.
Tra le diverse tipologie di pasta che abbiamo a disposizione da Nord a Sud, la carbonara romana è davvero una delle più amate di sempre. La cremosità avvolgente del condimento, la croccantezza del guanciale – e non della pancetta, attenzione – la golosità di un primo piatto che ha pochi rivali. Ma cosa succede se uno chef ha qualcosa da dire su questo piatto? E se la cosa da dire fosse proprio l’uso della panna?
La panna della carbonara è una di quelle bestialità che difficilmente gli italiani perdonano, non importa se a dirla è uno chef stellato o uno chef qualsiasi, o chiunque sappia il fatto suo. Nonostante questo, sono davvero tantissime le persone che la preferiscono così, proprio con la panna. E sono anche tanti i ristoranti, le trattorie, le osterie e i bar che la presentano proprio così, con una bella dose di cremosissima panna da cucina a completare il tutto.
Naturalmente non è prevista nella ricetta originale, quella tradizionale romana, ma questo non vuol dire che le cose non possano evolversi nel tempo, seguendo anche il gusto del clientela e del mondo che cambia. Non tutti la pensano, però, come Chef Ruffi: il cuoco superstar di TikTok noto proprio perché spesso “stravolge” ricette ritenute sacre dalla maggior parte degli italiani.
Lo chef ha le idee chiare sulla carbonara e le ha espresse in un’intervista rilasciata a Roma Today che sta facendo il giro del web. Lo chef sostiene infatti che non esista davvero una ricetta originale della carbonara, perché è un piatto inventato dagli italiani emigrati negli Stati Uniti, essendo, di fatto, una ricetta inventata in America, dove la panna viene usata davvero ovunque.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…