Rilancio+di+un%26%238217%3Bimportante+villa+di+Roma%3A+il+progetto
roma-newsit
/2023/09/rilancio-di-unimportante-villa-di-roma-il-progetto/amp/
News

Rilancio di un’importante villa di Roma: il progetto

Published by
Michelangelo Loriga

L’idea di rilanciare una famosa  villa romana sta prendendo sempre più forma. Il progetto ha iniziato a fare i suoi primi passi

Lo spettacolo della capitale non è creato solamente da monumenti antichi e da statue di quell’epoca imperiale, ma anche da tantissime altre costruzioni architettoniche. Alcune di esse sono situate all’interno di imponenti parchi ricchi di vegetazione e molto amati dai residenti.

Importanti fondi stanziati per recuperare un’antica villa romana – Roma-news.it

Sono delle ville di pregevole fattura e che ancora oggi riescono ad attirare l’attenzione di chiunque si trovi a passare da quelle parti. Ovviamente, però, con il susseguirsi degli anni, il tempo corrode tutto e il bisogno di una riqualificazione è diventa più necessario che mai, per tornare a farle splendere.

Un progetto, su tutti, però sembra aver preso forma in maniera sostanziale ed è quello interessato al rifacimento di Villa Ada. L’idea sta prendendo sempre più forma e, addirittura, sono stati aperti i primi cantieri, facenti parte del piano di recupero dei polmoni verdi cittadini messo in piedi da Roma Capitale. Sono stati ben 14 i milioni di euro stanziati da parte di alcuni fondi comunali e dal PNRR, utili per il rifacimento di tutta l’area in cui è situata la villa.

Una zona spettacolare e di alto valore storico-culturale

Parliamo del quarto parco pubblico più grande della capitale d’Italia e ospita diversi edifici di stampo neoclassico, tra cui spicca Villa Reale. Si trova nella zona settentrionale di Roma, nel quartiere Parioli, più precisamente a nord-ovest di via Salaria. In questo affascinante luogo vi sono diversi resti dell’insediamento urbano del VII secolo a.C., chiamato Antemnae, punto in cui il fiume Aniene va a unirsi con il Tevere e che ricorda il ratto delle Sabine, dato che qui ne risiedevano numerose.

Riqualificazione di Villa Ada (Twitter – @Roma) – Roma-News.it

In un video pubblicato su Twitter da parte della web tv di Info Roma, si possono ben notare tutti i dettagli relativi al rifacimento di tutta l’area in cui sorge Villa Ada. “Sono partiti i lavori per la sistemazione dei viali e il restauro della chiesetta del Divino Amore” dice la voce narrante nel suddetto filmato.

“L’intervento è molto atteso e porterà alla riqualificazione dell’area, con riforestazione, cura del verde, restauro dei casali storici e il miglioramento degli accessi, specie per le persone con disabilità” conclude la narrazione di Info Roma. Un progetto molto apprezzato e atteso da parte di chiunque viva in zona, il quale vedrà un incremento di diverse piante. I casali e gli edifici storici, abbandonati da anni, ritorneranno ad essere agibili per la comunità. “La chiusura dei cantieri è prevista entro il 2025”, conclude poi il video.

Michelangelo Loriga

Recent Posts

Non solo Emily in Paris: le scene più romantiche di sempre sotto il cielo di Roma

Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…

2 mesi ago

Paypal, se ti arriva questa mail non rispondere: è una trappola

Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…

2 mesi ago

Vi sveliamo un segreto, entro due anni sarà questa la professione più ambita: si guadagnano 25mila euro al mese

Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…

2 mesi ago

Questa moneta da 2 euro potrebbe farti diventare ricco: vale anche 19mila euro

Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…

2 mesi ago

Tantissimi bonus ancora disponibili per chi ha l’ISEE basso: la lista completa

Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…

2 mesi ago

Lavoro, Fnma alla ricerca di nuovi autisti: premio da 3000 euro

Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…

2 mesi ago