Pochi giorni ancora per godersi un’opera d’arte a Roma. Una scultura definita fluttuante e imponente. La firma è di Olimpia Zagnoli.
Sulle suggestive scalinate della Galleria d’ Arte Nazionale Moderna di Roma è possibile ammirare – in questi giorni – un’opera molto suggestiva. Si tratta dell’ultimo lavoro dell’artista Olimpia Zagnoli. Il titolo lascia già immaginare che sia un’opera davvero particolare. ” Aria”, questo è il nome e racchiude dei messaggi. Si tratta di una scultura imponente che sembra arrampicarsi sulle scalinate della Galleria d’Arte, la quale racchiude al suo interno opere moderne e contemporanee.
Ben 4 metri d’altezza, realizzata in ferro, la forma sembra quella di una donna. La sensazione è quella di un disegno staccato dal foglio e successivamente diventato tridimensionale. Un’opera realizzata dalle sapienti mani di artigiani, il colore è rosa e spicca notevolmente sul bianco del marmo della scalinata della Galleria d’ Arte Nazionale Moderna. Ironia e gioco sono sempre alla base delle opere dell’artista Olimpia Zagnoli. Sperimentare i confini del disegno e dell’illustrazione è la chiave che l’artista utilizza per realizzare le sue opere e trasmettere il suo messaggio artistico ai fruitori.
Innovazione e originalità: Il linguaggio di Olimpia Zagnoli
L’artista si fa riconoscere subito dal pubblico con questa opera “Aria”. Il suo modo originale e innovativo di tradurre la sua arte, la rende molto apprezzata. In particolare questa opera in esposizione è un nuovo appuntamento promosso da Glo For Art. Un richiamo alle sculture del Novecento e soprattutto ad artisti come Calder, Tinguely, Giacometti. Celebrare la leggerezza della vita quotidiana, è questo il messaggio che l’artista ha sempre voluto trasmettere e ci è riuscita molto bene con questa opera in esposizione.
Glo for Art si impegna proprio a realizzare un processo molto importante, ossia la democratizzazione dell’esperienza artistica. L’ opera “Aria” volge a catturare – in modo temporaneo – l’atmosfera che si crea tra le curve di una linea. Sembra essere un disegno che si sta staccando dal foglio di carta, si fa una camminata e poi si adagia sulle scalinate della suggestiva Galleria d’ Arte Nazionale Moderna di Roma. Si lascia quindi attraversare dall‘aria – appunto – ma anche dal respiro e anche dallo sguardo di chi entrerà in contatto. Questo è il messaggio che Olimpia Zagnoli vuole trasmettere.
Visualizza questo post su Instagram
Per ammirare “Aria” c’è tempo solo fino al 1 ottobre, potrete vederla adagiata sulla scalinata del museo e poi verrà donata alla Galleria d’ Arte Nazionale Moderna di Roma. Ancora una volta Glo For Art – con questa opera – arricchisce il progetto artistico itinerante che è alla base del suo messaggio artistico. L’impegno è proprio quello di sostenere l’arte e diffondere la cultura. Con la donazione di importanti opere non fa altro che favorire la democratizzazione dell’arte e i grandi artisti contemporanei ci mettono la firma.