Roma è bella da vedere anche sotto la pioggia: cosa visitare e cosa non perdersi senza bagnarsi

Ecco cosa fare a Roma quando piove, la Capitale offre tantissimo anche in caso di pioggia. Vi diamo alcuni spunti e itinerari da seguire.

La Città Eterna offre scorci di autentica bellezza e panorami mozzafiato, passeggiare per le vie della città è già un’esperienza da concedersi almeno una volta nella vita ma l’offerta turistica è talmente vasta e varia che anche con la pioggia c’è sempre qualcosa da fare. Quindi non vi scoraggiate se il cielo è grigio e vedete cadere due gocce… Vi diamo noi alcuni suggerimenti che possono esservi utili.

cosa fare a roma con la pioggia
Cosa fare a Roma con la pioggia – roma-news.it

Anche se piove a Roma potete approfittare per visitare posti al chiuso per ripararvi dalla pioggia e allo stesso tempo per ammirare le bellezze che sono custodite all’interno di edifici museali e non solo. Siete pronti a prendere nota? Allora andiamo alla scoperta dei luoghi da visitare a Roma se le condizioni meteo non sono favorevoli.

Cosa vedere a Roma se piove

Roma è bellissima in qualsiasi stagione, però se avete programmato un viaggio nella Capitale in un determinato periodo dell’anno in cui piove non temete, ci sono mille cose da fare per non restare chiusi in albergo. Purtroppo il meteo variabile non si può prevedere, quindi non è insolito ritrovarsi in giro per le strade di Roma ed essere sorpresi da un’improvvisa pioggia. Cosa fare in questo caso? Beh, non avete che l’imbarazzo della scelta.

cosa fare a roma se piove
Pantheon, Basilica di Santa Maria ad Martyres a Roma roma-news.it

Come prima cosa potete ammirare le basiliche e le chiese, una fra tutte il Pantheon. Poi potete entrare in uno dei tanti Musei di Roma. Dai Musei Capitolini ai Museo Vaticani, dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo alla Galleria di Arte Moderna di Roma Capitale, dalla Casa Museo di Alberto Moravia alla Casa Museo di Alberto Sordi, dal Museo Ebraico di Roma alle Scuderie del Quirinale. L’offerta è vastissima, troverete sicuramente un luogo che incontra i vostri gusti.

Ne citiamo solo un altro che è assolutamente da non perdere, per esempio, perché ne trovate davvero un’infinità da poter esplorare quando piove. Stiamo parlando della Galleria Borghese che vi offre venti sale in cui potrete perdervi per molte ore. Qui potete andare alla scoperta di opere d’arte di importanza internazionale, tra le quali quelle di Raffaello, potete ammirare le sculture di Gian Lorenzo Bernini e di Canova, i dipinti di Caravaggio e Rubens.

Poi, se la città è bellissima in superficie e ci sono tanti luoghi di Roma poco noti ma stupendi, lo è anche sotto il livello stradale. Allora una delle cose da fare a Roma quando piove è visitare i sotterranei di Roma. Sì, organizzate gite alla scoperta del sottosuolo della città, dove poter scoprire le bellezze meno in vista della Capitale.

Gestione cookie