C’è chi ha già notato l’installazione, ma per chi non sa dove ammirarla ecco cosa sapere su questa scultura fluttuante visibile gratis a Roma.
Camminando per le vie della Città Eterna è possibile imbattersi in una opera d’arte contemporanea che fa bella mostra di sé. Con un colore pastello che non passa di certo inosservato, questa scultura domina il paesaggio circostante e attrae chi la guarda con le sue linee sinuose che creano un vero e proprio disegno tridimensionale nello spazio. Ecco dove è possibile andarla ad ammirare.
Fabio de Petris, Direttore Generale di BAT Italia, ha voluto commentare così l’iniziativa che porta le creazioni artistiche per le strade e che consente una democratizzazione del concetto stesso di arte: “Siamo molto orgogliosi del progetto glo for art che ci permette anche di accostare il nostro brand a nomi importanti della scena artistica italiana e di posizionarci sempre di più in questo contesto”.
Dove si trova l’installazione Aria a Roma
Nell’ambito dell’iniziativa glo for art a sostegno dell’arte c’è una scultura per le vie di Roma che vale la pena visitare. Si chiama Aria, anche se non è per niente eterea. Aria è una scultura che è composta da un’anima di ferro, una materiale decisamente solido, anche se plasmato in una forma sinuosa che lo fa sembrare etereo.
E a proposito della scultura Aria a Roma Fabio de Petris ha aggiunto: “È per noi un grande piacere portare a Roma, la nostra città, un’opera di questa grande artista che con il suo stile unico e riconoscibile ha saputo interpretare al meglio i nostri valori e celebrare la leggerezza della vita di tutti i giorni”. Ed in effetti l’opera, che si chiama Aria, richiama proprio il concetto di leggerezza, con le sue forme sinuose e morbide.
La scultura è stata concepita da Olimpia Zagnoli come se fosse un segno di pennarello tracciato su di un foglio senza soluzione di continuità, Un disegno che poi diventa enorme e tridimensionale e che occupa uno spazio ben definito con i suoi oltre 4 metri di altezza. L’ha creata Olimpia Zagnoli, appunto, un’artista di Reggio Emilia classe 1984, disegnatrice e illustratrice che si esprime attraverso opere caratterizzate da tipici elementi pop pieni di colori.
Fino a quando è possibile ammirare la scultura
Dove andare per vedere da vicino Aria di Olimpia Zagnoli? Fino al primo ottobre 2023 la scultura sarà visibile sulla scalinata della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma in Viale delle Belle Arti, 131. In seguito l’installazione di Olimpia Zagnoli sarà donata direttamente proprio alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.
A proposito della sua “creatura”, Zagnoli ha commentato così la scelta del soggetto e la sua collocazione: “L’opera Aria cattura temporaneamente l’atmosfera tra le curve e gli arzigogoli di una linea. Un disegno che si stacca dal foglio di carta, cammina a lungo e si accomoda sulle scalinate della Galleria Nazionale d’Arte Moderna. Un profilo continuo senza capo né coda che si lascia attraversare dall’aria, dallo sguardo e dal respiro di chi si avvicinerà”. Allora approfittate e andate ad ammirare la scultura da vicino.