Sbagli sempre, ma non dovresti mai metterli in lavastoviglie: rischi di rovinare l’elettrodomestico (uscendo un bel po’ di soldi)

Sapere che alcuni utensili non possono essere messi nella lavastoviglie? Per evitare che essa si rovini è meglio iniziare a lavarli a mano.

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più comodi che si possano acquistare, poiché permette di risparmiare una grande quantità di tempo e di soldi nel lavare le stoviglie.

Utensili da non mettere in lavastoviglie
Ecco quali sono gli utensili che non andrebbero mai messi in lavastoviglie – roma-news.it

Vi sono infatti diversi programmi per la lavastoviglie e alcuni di essi consentono di poter consumare una bassissima quantità di corrente elettrica e anche poca acqua per il lavaggio. Averla in casa è quindi una grande comodità. Al tempo stesso bisogna però prestare attenzione poiché non tutte le stoviglie possono essere lavate in questo modo, ma anzi rischiano di rovinarsi e di non essere nemmeno pulite in maniera adeguata. In questi casi è meglio lavarli direttamente a mano per evitare ogni problema.

Ecco i 5 utensili da non mettere mai in lavastoviglie

Il primo utensile di questo elenco che non va mai messo in lavastoviglie è il coltello con il manico in legno o in acciaio temperato. I coltelli ovviamente possono essere lavati in lavastoviglie, ma in questi due casi specifici è meglio evitare, poiché i detersivi aggressivi, i cicli di lavaggio cumulativi e le alte temperature andrebbero a rovinarne e il manico. Inoltre il legno rischia di gonfiarsi con l’umidità e di danneggiarsi.

Rischi di rovinare l’elettrodomestico
Il lavaggio a mano è molto più delicato e non fa quindi rovinare questi oggetti – roma-news.it

Allo stesso modo nemmeno oggetti troppo delicati, come per esempio bicchieri di cristallo, dovrebbero essere messi in lavastoviglie, poiché rischierebbero di rompersi soprattutto a causa degli urti che possono verificarsi tra un oggetto e l’altro durante il lavaggio. Lo stesso discorso vale anche per pentole e padelle che sono realizzate in materiali delicati, come per esempio la ceramica o le padelle antiaderenti. L’ideale è utilizzare una spugna oppure una paglietta morbida per pulirle ed evitare al tempo stesso di graffiarle all’interno.

È facile che molte persone mettano in lavastoviglie dei barattoli con delle etichette di carta, poiché l’acqua aiuta a scioglierle molto velocemente. Bisogna stare attenti però perché i resti della carta che si stacca rischiano di intasare lo scarico della lavastoviglie e di andare quindi a rovinarla e di intaccarne il funzionamento. Infine, anche le grattugie per il formaggio andrebbero lavate preferibilmente a mano. Questo è dovuto al fatto che i formaggi sono solitamente molto grassi e i residui rimangano attaccati alla grattugia con molta più aderenza rispetto ad altri cibi. Il rischio è quello che la lavastoviglie non riesca a rimuovere lo sporco, per cui è meglio utilizzare uno spazzolino per piatti e risciacquare con cura a mano.

Gestione cookie