Come fare per sbarazzarsi dell’incubo di scarafaggi e blatte? Ecco il rimedio casalingo per evitare che si possano diffondere rapidamente
La stagione estiva è quella preferita dalla maggior parte delle persone. L’impagabile spensieratezza, il relax, il tanto bisogno di dover staccare la spina e concedersi dei giorni per rilassarsi, sono davvero una sensazione inspiegabile.
Una stagione che, al netto del caldo davvero asfissiante (in particolare quest’anno che ha raggiunto livelli record) sembrerebbe davvero perfetta. Eppure, durante il periodo estivo, c’è qualcosa che nessuno sopporta e che ci accomuna terribilmente.
Una delle piaghe più pesanti dell’estate (ma anche nelle altre stagioni capita purtroppo di vederli) è costituita dagli insetti. Zanzare, mosche, scarafaggi e blatte sono i principali nemici della bella stagione. A tutti noi, anche solo alla vista da lontano, appaiono ripugnanti, e per tante persone sono una vera e propria fobia. In particolare, scarafaggi e blatte che, se si diffondono in casa, sono davvero molto difficili da debellare. Ecco però il trucco casalingo per poter evitare che possa accadere.
Scarafaggi e blatte: il rimedio per evitare la diffusione
Trovare degli scarafaggi in casa è una delle cose che più spaventano le persone. Esseri che sembrano essere indistruttibili e difficili da acciuffare. La loro diffusione è stata molto elevata in questi anni, in particolare quella della blatta rossa e della blatta germanica. Sono insetti rapidissimi e con una corazza esterna molto resistente: riescono a salire sui muri, passare sotto le porte, e udite udite, alcune di esse riescono ad effettuare gran balzi, quasi come se stessero volando.
Sembra davvero una piaga d’Egitto, ma poco ci manca. Infatti, se dovessero entrare in casa, la possibilità di deporre le uova sarebbe molto concreta. Le uova deposte sono a centinaia, e quindi il rischio che si crei un vero e proprio nido è molto elevato. Anche ucciderle col classico metodo del lancio della ciabatta, rischia comunque di far fuoriuscire le uova degli insetti. Come fare quindi per allontanare questi sgradevolissimi ospiti?
Il metodo naturale
Blatte e scarafaggi prediligono i luoghi caldi e umidi e bui, motivo per il quale generalmente compaiono di notte. Ma come bisogna fare se si trova uno scarafaggio o una blatta in casa, e cercare di porre rimedio alla loro proliferazione? Dare fuoco a tutto? Ci abbiamo pensato anche noi, ma non è questa la soluzione. Si utilizzano molto delle sostanze dall’odore molto sgradevole e se inalate possono essere pericolose. Ma c’è un rimedio naturale?
Ebbene, se guardate nel vostro frigorifero, il rimedio per poter allontanare quest’insetto è un cetriolo. I cetrioli, infatti, con il loro odore acre che noi spesso non percepiamo, hanno la forza di tenere questi insetti lontani. Evitano la proliferazione di batteri nocivi e dannosi, e trattengono gli odori. Tagliato in più fette e posizionato nei luoghi incriminati dove abbiamo individuato gli scarafaggi, sarà un repellente naturale che ci aiuterà a tenerli lontani, funzionando come una vera e proprio barriera antiblatte.