Ho scoperto di lavare le camicie in lavatrice nel modo sbagliato! Non potevo crederci! Scommettiamo che anche tu fai così?
Fare il bucato è uno dei tanti lavori domestici che facciamo; la lavatrice, elettrodomestico essenziale, ci aiuta a velocizzare il compito. Siamo sempre abbastanza attenti ai programmi, alle temperature da utilizzare anche al tipo di detersivo per non ritrovarci con capi ridotti a taglie da bambini o macchie di colore indelebili. Però, diciamo la verità, facciamo tutto molto di fretta!
Non è che abbiamo tutto questo tempo da perdere, la nostra vita è sempre di corsa e l’organizzazione è fondamentale: un’occhiata ai capi, scelta del programma e della temperatura, detersivo buttiamo tutto in lavatrice e via di corsa ad affrontare la giornata!
Ci vorrebbe un po’ più di tempo però, e ce ne rendiamo conto quando tiriamo fuori i capi dalla lavatrice. Le camicie, per esempio se non le trattiamo in un certo modo, non saranno perfette e dovremmo rilavarle.
Come lavare le camicie in lavatrice perché siano perfette e pronte per una stiratura veloce.
Come abbiamo detto, l’esigenza di fare in velocità certe incombenze domestiche, crea dei problemi per esempio ai capi che laviamo in lavatrice. Il risultato però è spesso un’ ulteriore perdita di tempo perché la camicia ha i polsini sporchi oppure ha tantissime pieghe e poi bisogna lavarla di nuovo e impiegare molto tempo a stirarla!
In tanti stanno scoprendo, col tempo e con l’esperienza, che hanno sempre sbagliato e che ci sono delle cose precise da fare prima di lavare una camicia. Nostante sembra si perda più tempo, in realtà lo guadagniamo e le nostre camicie saranno perfette!
–Macchie: la prima cosa da fare è passare il sapone di Marsiglia, sul collo e i polsini e ovunque vi siano macchie, senza esagerare con la sfregatura.
–Temperatura: non superare mai i 30/40° e comunque è sempre meglio guardare l’etichetta che ci indicherà la temperatura esatta per quel tipo di tessuto.
-Colori: per preservare i colori è meglio chiudere la camicia, rovesciarla e metterla così in lavatrice; il detersivo deve essere apposito e non troppo aggressivo. Se invece servisse sbiancare il capo è meglio non usare la candeggina perché troppo aggressiva e alla lunga rovinerebbe la camicia. Meglio un po’ di bicarbonato.
–Asciugatura: se vogliamo evitare una sessione di stiro lunghissima, lasciamo perdere l’asciugatrice e mettiamo la camicia su una stampella; si asciugherà velocemente e la stiratura sarà velocissima!