Massima attenzione a questo sintomo spesso sottovalutato. Ecco cosa può indicare e cosa bisogna fare per capirne la causa
È difficile spiegare il sintomo della bocca amara a chi non l’ha mai avvertito ma siamo sicuri che, data la vastità delle situazioni che possono generarlo, una volta nella vita l’hai sperimentato anche tu. Si tratta di una condizione nella quale si avverte in bocca un sapore decisamente sgradevole, che non se ne va via nemmeno mangiando qualcosa di dolce o lavandosi i denti accuratamente. Infatti, la causa non risiede nella bocca ma è più profonda: ecco cosa lo scatena.
Quando si avverte il sintomo della bocca amara, spesso non gli si presta molta attenzione e si continua la propria vita come se niente fosse. In realtà, però, pesandolo come si dovrebbe si potrebbe individuare un problema di salute con netto anticipo rispetto alla media: molto spesso, infatti, questo è uno dei sintomi premonitori, quelli ai quali spesso non si presta attenzione. Ecco infatti cosa potrebbe indicare.
Bocca sempre amara: ecco le cause
La causa più comune di sapore amaro in bocca è la sindrome della Bocca Urente. Si tratta di un disturbo che comporta un diffuso bruciore nel cavo orale, in totale assenza di lesioni o di qualsiasi altro problema apparente: non ci sono afte, né tagli o rigonfiamenti di qualsiasi tipo. Al momento le cause non sono ancora chiare, sebbene si ipotizzino dei disordini neuropatologici come la degenerazione delle fibre del nervo trigemino. In questo caso, è utile rivolgersi al proprio medico di fiducia e al proprio dentista per capire bene quale sia la situazione e come intervenire, attraverso farmaci volti a ridurre il dolore cronico.
Il sapore amaro in bocca, però, può essere dovuto anche da altre patologie, più rare ma anche più gravi. La prima è la gastrite, un’infiammazione acuta o cronica dello stomaco che comporta dolore in loco, fatica a digerire, reflusso che risale attraverso l’esofago ed anche bocca perennemente amara. Anche l’ernia iatale può causare questo sintomo: si tratta della protrusione, parziale o totale, dello stomaco attraverso lo iato esofageo, un foro del diaframma che consente il passaggio dell’esofago.
C’è infine un’altra causa della bocca amara, molto temuta: è quella del tumore allo stomaco. Per quanto spesso non basti questa sensazione per allarmarsi e rivolgersi al proprio medico di fiducia, se accompagnata da dolore persistente allo stomaco, bruciore, cattiva digestione, nausea e perdita di peso allora vale la pena indagare ulteriormente.