Se la tua orchidea ha le foglie rigate e sembrano appassite, corri subito ai ripari: elimina quest’abitudine e tornerà splendente

Hai notato che le foglie della tua orchidea sono rigate ed appassite? Cosa devi fare: elimina questo e tornerà ad essere bella come non mai.

L’orchidea è una pianta molto bella ed elegante, caratterizzata da fiori dalla forma simile a delle farfalle di colore diverso: si va dal classico bianco alle varie sfumature del rosa e del viola. Insomma, si tratta del tocco floreale perfetto per abbellire casa tua o del regalo ideale da portare a casa di amici e parenti.

orchidea foglie appassite
Che cosa fare se le foglie della tua orchidea sono rigate ed appassite (Roma-news.it)

Purtroppo, però, l’orchidea è anche molto delicata. A tal proposito, se anche tu da un po’ di tempo a questa parte ti sei accorto che le sue foglie appaiono rigate, molli, cadenti ed appassite allora faresti bene a correre subito ai ripari.

Ma niente paura, perché basta eliminare questa cattiva abitudine per farla tornare bella, sana e forte come appena comprata.

Orchidea con le foglie rigate ed appassite: il trucco per farla tornare bellissima

Se le foglie della tua orchidea sono rigate, giallognole ed appassite il problema è questo. Ti basterà eliminare questa cattiva abitudine e la tua piantina tornerà ad essere bella e splendente come mai prima d’ora. Parola di giardiniere! Ora, però, bando alle ciance e vediamo subito che cosa occorre fare per evitare di lasciar morire del tutto la pianta.

orchidea appassita
Cosa fare se la tua orchidea risulta appassita (Roma-news.it)

Innanzitutto, è bene precisare che nel caso in cui la tua orchidea si dovesse presentare come abbiamo appena detto molto probabilmente è perché c’è una sofferenza radicale. Nel concreto ciò significa che le foglie non riescono a ricevere il giusto nutrimento.

Pertanto, occorre controllare immediatamente le radici andando a togliere la pianta dal suo vasetto di plastica. Lasciarla lì per troppo tempo è infatti una pessima idea! Ad ogni modo, se queste appaiono completamente secche non ci sono dubbi: il problema è proprio quello appena descritto.

Elimina, dunque, le radici rovinate e valuta che cosa sia meglio fare successivamente. Se la situazione è molto grave l’unica soluzione è tagliare quasi del tutto le radici e ricorrere al metodo dello sfioro. In pratica, non dovrai fare altro che mettere la tua orchidea a pelo d’acqua, in modo tale che l’umidità che si andrà a creare stimolerà la nascita e la crescita di nuove radici.

Vedrai, grazie a questo semplice, ma efficace accorgimento la tua piantina tornerà spendente come un tempo. Provare per credere! Tutto merito di questo trucco approvato anche dai giardinieri più esperti.

Gestione cookie