Lo strambo incontro è stato documentato da un’istantanea divenuta immediatamente virale. Nessuno si sarebbe mai aspettato certe immagini
Il web ha dato ancora una volta dimostrazione di quanto basti poco per poter attirare l’attenzione da parte dell’opinione pubblica. Nel caso in cui, poi, il fatto fosse del tutto particolare, allora l’interesse diventerebbe maggiore, con tanto di testate giornalistiche pronte a piazzare in prima pagina la notizia.
Questa volta, i protagonisti della storia sono due animali di grossa taglia che passeggiavano tranquillamente per le strade di Roma. Non si tratta, come ormai siamo soliti sentire, di cinghiali che rovistano nella spazzatura, né di lupi o quant’altro siamo abituati a vedere nella capitale o alle sue porte. Proprio per questo motivo, l’interesse mediatico è apparso essere maggiore al solito, come anche quello delle persone che se li sono trovati di fronte.
Si tratta di due bellissimi esemplari di daini, animale di particolare fascino e che i romani non sono soliti vedere fra le strade della capitale. Questa specie è conosciuta per essere un mammifero artiodattilo, facente parte della famiglia dei Cervidi. Di solito, alcune popolazioni semiselvatiche di daini sono presenti in Abruzzo e in Molise. Quelli che si possono trovare nel Lazio, invece, sembrano esser stati introdotti da parte dell’essere umano e sono riusciti ad estendersi in parte della regione.
I daini a Roma
Erano le prime ore della mattina di sabato 26 agosto quando due particolari animali sono stati avvistati dall’interno di un’automobile. Il residente che li ha visti è riuscito ad immortalarli tramite una fotografia, la quale sta facendo il giro del web ed è divenuta in pochissimo tempo virale. Il fatto è avvenuto a via della Storta, zona situata a nord di Roma, ma sembra non sia l’unica volta che sono stati avvistati.
In effetti, a detta di molti residenti, di recente sono stati visti diversi daini, riconosciuti grazie ai loro palchi. Il loro habitat è divenuto la campagna circostante al quadrante, cosa che però potrebbe anche essere molto pericolosa per chi circola in strada in quella zona.
Oltre ai cinghiali, ai lupi e ai topi, Roma sta vedendo ancora una volta l’avvicinarsi degli animali selvatici alla città. Spesso, questi esemplari sono spinti dalla fame verso nuovi luoghi, proprio come i centri abitati. I cittadini sono chiamati alla massima prudenza, mentre le istituzioni a delle risposte rapide per poter evitare il peggio.