Al bancone del supermercato dobbiamo stare attenti ad un invitante prosciutto, se lo notiamo dobbiamo scappare: ecco per quale motivo.
Gli amanti della carne vedono nel prosciutto uno dei prodotti più gustosi in assoluto. Al bancone del supermercato potremmo avere varie opzioni di scelta ma ce n’è una che ci farà scappare a gambe levate. Questo per quanto invitante si lega a degli aspetti che vanno conosciuti e considerati.
Il prosciutto è un prodotto che si fa apprezzare sia da solo sia inserito in alcune ricette o accompagnato da frutta e verdura. Nonostante non si debba fare un consumo eccessivo, questo prodotto ha al suo interno diverse proprietà che ci donano diversi benefici. Esso è fonte di vitamina B e D e di proteine che l’organismo assimila con una certa facilità. Senza dimenticare i sali minerali come ferro, fosforo e magnesio.
Da come abbiamo visto questo alimento è completissimo ma bisogna stare attenti. In particolare c’è un tipo di prosciutto invitante ma che ci farà scappare già al primo sguardo. Scopriamo di cosa si tratta e perché questo prodotto innesca una reazione così particolare.
Il prosciutto che ci fa scappare: ecco perché
Quando si ha intenzione di acquistare un prosciutto ci si rende immediatamente conto di avere a disposizione tante scelte. Non si parla solo della differenza tra quello cotto e quello crudo ma anche il tipo di sapore e della stagionatura. Insomma son vari i criteri da prendere in considerazione.
Proprio questa grande vastità di scelta può far chiedere quale sia il prosciutto più costoso al mondo. Anche in questo caso ci sono alcune varietà da considerare e che palesano dei costi non accessibili a tutti, in alcuni casi sono proibitivi. Per rispondere a questa curiosità possiamo citare due tipi di prosciutto: il Jamón Serrano e il Jamón Ibérico.
Il Jamón Serrano è un prosciutto che si ottiene da un processo di salatura e seccatura all’aria. Il prezzo è di circa 1.310 euro al pezzo. Per quanto riguarda il Jamón Ibérico il prezzo sale ancora di più dato che questo prodotto è considerato di alta cucina. Il prosciutto infatti ha un prezzo che si aggira attorno ai 4.200 euro al pezzo. Dunque questi due prosciutti sono pregiatissimi e il loro costo, con ogni probabilità, ci farà allontanare a gambe levate dal bancone del supermercato.