Sembra un quadro, ma è la vista di uno dei borghi a pochi chilometri da Roma, un vero pezzo di storia

Sembra un quadro, ma in realtà è un piccolo borgo e si trova proprio a pochi passi da Roma. Cosa sappiamo di questo pezzo di storia?

A pochi passi dalla capitale, c’è un piccolo borgo, in una piccola frazione del comune di Rieti, che è una delle testimonianze degli antichi feudi e castelli della sabina. Un luogo davvero paradisiaco, che però in pochi ancora oggi conoscono. Le bellezze naturali sono indescrivibili e solo chi ha avuto modo e il piacere di visitarlo può confermarlo.

è la vista di uno dei borghi a pochi chilometri da Roma
lugnano in teverina (roma-news.it) (foto: ansa.it)

Nella parte alta del paese un tempo venne costruito il convento di San Rocco. Oggi rimangono solo pochi resti che possono essere ammirati dai visitatori, ma anche sul web, visto che è possibile reperire tante immagini al riguardo.

Sembra un quadro ma è uno dei borghi più belli d’Italia, a pochi passi dalla Capitale

Stiamo parlando di uno dei borghi medievali più antichi e più belli presenti sul nostro Paese. Si tratta del borgo di Lugnano in Teverina, un luogo davvero incantato che offre tante emozioni ai suoi turisti. Questo piccolo paesino sorge su una collina a forma di luna, proprio a pochi chilometri dal confine tra Umbria e Lazio, dove scorre il fiume Tevere.

Dove si trova il Borgo di Lugnano
Cosa vedere nell’antico borgo di Lugnano – Roma-News.it

Anche per questo motivo, Lugnano regala dei panorami davvero mozzafiato. Fare una passeggiata tra le sue viuzze è davvero paradisiaco, e come fare un salto nel passato. Se si arriva in questo luogo non si può non rimanere incantati dall’architettura tipica dell’epoca, ma anche dalle bellezze naturali di questo piccolo borgo.

Non è un caso il fatto che il borgo di Lugnano sia stato inserito tra i borghi più belli d’Italia e considerato ad oggi uno dei luoghi più importanti e più rilevanti a livello storico e artistico del nostro Paese. Al centro del borgo c’è la Piazza Santa Maria, dove si trovano alcuni edifici che raccontano la storia del posto.

Tra questi la Collegiata di Santa Maria, dove al suo interno si trovano tanti mosaici cosmateschi e alcuni dipinti della scuola di Giotto. Nella parte alta del paese, si trovano oggi i resti di un convento, quello di San Rocco. Proprio da questa posizione e tra i resti di questo convento, è possibile ammirare l’intero piccolo borgo.

Immagini davvero straordinarie che fanno venire voglia di recarsi subito in questo splendido borgo medievale uno dei più antichi del nostro paese, con vicoli in pietra e case vecchie case.

Gestione cookie