Il mal di schiena può essere davvero una piaga quotidiana: ecco quali sport andrebbero evitati e quali sono consigliati
Ogni giorno siamo terribilmente sotto pressione, sia mentale che fisica. Stress che poi, puntualmente, a fine giornata o anche durante la stessa, sfocia anche in dolori diffusi su tutto il corpo. Uno di questi più diffusi è senz’altro il mal di schiena. In particolare, per chi svolge un lavoro d’ufficio, e in questo lo smart working non ha aiutato, il dolore può essere debilitante.
E di conseguenza monta anche il nervosismo, e spesso si cercano dei rimedi fai da te che non vanno molto bene e anzi rischiano di fare maggiori danni invece che portare benefici. Anche l’attività sportiva che scegliamo, spesso, non è quella perfetta per il nostro fisico e spesso e volentieri si tratta di sport che non sono indicati per il mal di schiena. Ecco quali sono quelli che sono più consigliati e quelli che andrebbero evitati.
Mal di schiena: ecco quali sono gli sport da evitare
Lo sport fa sempre bene, ed è sempre bene scegliersi quello giusto che possa occupare il nostro tempo libero. Lo sport aiuta a ridurre lo stress, scaricare ansie e tensioni, aumentare anche senso di competizione laddove si tratti di sport agonistico. Ma ci sono alcuni che per il mal di schiena dovrebbero essere assolutamente evitati, in quanto vanno ad incidere pesantemente sulla zona lombare. E soprattutto se praticati su superfici che non restituiscono un buon rimbalzo alle gambe, gravando su ginocchia e schiena.
Proprio sulla zona lombare, incide pesantemente il tennis, così come il basket e la pallavolo, il jogging. Sport davvero meravigliosi ma che possono essere un pericolo per chi soffre di mal di schiena cronico. Quindi, anche se vi piacciono tanto questi sport, dovrete purtroppo rinunciare e scegliere qualche attività che possa farvi meglio.
Banditi questi tipi di sport, che sono tra l’altro tra i più diffusi, sport che fanno molto bene alla schiena sono sicuramente pilates, che porta un gran rilassamento alla zona lombare, e rendendo la fascia muscolare molto più elastica. Bello, dinamico e divertente, è assolutamente consigliato per chi soffre di mal di schiena.
Allo stesso modo il nuoto è lo sport perfetto per chi ha bisogno di distendersi e curare il mal di schiena. Raccomandato il nuoto stile dorso o stile libero, in quanto non porta fatica alla schiena.
Anche l’acquagym è assolutamente un toccasana, che permette di muovere tutto il corpo e aiutando la fluidità della zona lombare. E poi, la sempre bella e piacevole camminata, con scarpe adatte, è assolutamente uno degli sport migliori che aiutano la postura e garantiscono l’attenuazione del mal di schiena.