E’ la scoperta dell’uovo di Colombo: cosa mangiare e quando per essere certi di dimagrire. Carbo a pranzo e proteine a cena: ma va bene sempre?
Seguire un regime alimentare che aiuti a dimagrire, in maniera sistematica e soprattutto sana, non è facile, soprattutto per chi è molto goloso e ama i cibi conditi e saporiti. E ci sono soprattutto diverse scuole di pensiero rispetto alle abitudini alimentari che fanno dimagrire senza per questo rinunciare al gusto.
C’è chi afferma che mangiare i carboidrati faccia ingrassare e che quindi vadano eliminati dalla dieta, c’è chi invece è convinto che anche i carboidrati servano in una dieta equilibrata e che non è affatto vero che facciano ingrassare, anzi che se consumati in maniera intelligente siano anche in gradi di determinare un dimagrimento sano.
Naturalmente, pasta e pane e tutti i carboidrati, così come anche molti altri gruppi di alimenti, se consumati in quantità eccessive fanno ingrassare anche se tecnicamente non sono alimenti “nocivi” per la linea. E soprattutto, anche se ai profani del settore può sembrare strano, alcune scuole di pensiero insegnano che proteine e carboidrati andrebbero mangiati in alcuni momenti specifici della giornata piuttosto che in altri.
Proteine e carboidrati, pro e contro di entrambi
La filosofia del “carboidrati a pranzo e proteine a cena” ha dei fondamenti solidi ai fini del dimagrimento, per delle ragioni ben precise. Mangiare la pasta (o comunque i carboidrati) a pranzo sicuramente fornisce dei picchi di energia che sono fondamentali per affrontare le “sfide” che la giornata mette di fronte soprattutto in ambito lavorativo.
Per contro, si corre il rischio dei cosiddetti picchi glicemici: i carboidrati sono zuccheri a rapido assorbimento, e una volta consumati forniscono energia per un tempo limitato e quindi causare attacchi di fame molto presto dopo il pasto.
Il consumo di proteine a cena, dal suo canto, ha i suoi pro e i suoi contro. Mangiare proteine a cena aiuta innanzitutto a tenere a bada la fame, aiutando a evitare gli spuntini serali e di conseguenza anche a mantenere il regime dietetico per dimagrire. La carne di sera, o comunque la proteina, aiuta anche ad accelerare il ricambio cellulare dei tessuti muscolari.
Per contro, le proteine contengono in alcuni casi molte calorie: parliamo dei formaggi grassi, di alcuni tipi di carne, che dunque possono produrre l’effetto contrario in un regime dietetico. Tutto questo non fa che dimostrare che in realtà non esiste un regime alimentare universalmente valido.
Ogni persona è diversa e ha necessità di un regime alimentare che sia studiato e costruito sulle esigenze che ha il suo fisico. Sicuramente è importante mantenere l’alimentazione equilibrata, mangiare le giuste quantità di tutti i nutrienti, e non eccedere nelle quantità. E parlare con un esperto in caso di necessità.