Toto Cutugno, l’ultima apparizione in tv fa venire i brividi a Silvia Toffanin: ‘Sono un miracolato’|Studio commosso

Toto Cutugno si è spento lo scorso 22 agosto all’età di 80 anni. La sua ultima apparizione in tv fa venire la pelle d’oca. Il suo racconto molto emozionante.

Un artista assente dalle scene da qualche anno, ma ancora tanto amato dal pubblico. Toto si è spento il 22 agosto, poco dopo aver compiuto 80 anni. Il cantante ha combattuto a lungo contro una terribile malattia con determinazione e desiderio di guarire. Una grande perdita per il mondo della musica, considerando la sua brillante carriera. La sua vita, infatti, Cutugno l’aveva dedicata alla musica, iniziando a suonare quando era ancora un ragazzino.

la malattia di Toto Cutugno
Toto Cutugno si è spento il 22 agosto scorso- (foto Ansa)- Roma News.it

Figlio di emigranti siciliani, nato in Toscana ma cresciuto in Liguria, quella che lui considerava la sua vera terra. Approda giovanissimo nel mondo dello spettacolo, formando il gruppo Albatros. Da solista incide dischi di grande successo, rimanendo per mesi in vetta alle classifiche. Nel 1983 partecipa al Festival di Sanremo, portando in gara L’italiano, quello che diventerà il suo brano più famoso. La canzone, pur arrivando solo al quinto posto, scalerà le vette delle classifiche europee.

Toto Cutugno non era solo un cantante talentuoso, ma anche un uomo ironico e divertente. Sempre ben disposto con il pubblico, tanto da attirare la simpatia dei telespettatori. Nella sua ultima apparizione in tv parla della malattia che gli aveva sconvolto la vita. Un momento davvero emozionante.

Toto Cutugno e l’ultima ospitata in tv

Toto Cutugno è venuto a mancare da poco più di una settimana, ma il mondo dello spettacolo non lo dimenticherà in fretta. Nella sua lunga carriera ha inciso tanti brani che resteranno nel cuore degli italiani e non solo. La notizia della sua scomparsa per il pubblico è apparsa come un fulmine al ciel sereno, eppure il cantante era malato già da diverso tempo.

malattia di Toto Cutugno
Toto Cutugno e la terribile malattia- (foto Ansa) Roma News.it

La malattia si era presentata già nel 2007, quando aveva appena 64 anni. Cutugno, che si era sempre sentito un leone, aveva sottovalutato i primi sintomi. Il cantante, infatti, restio alle visite e controlli, ha atteso che la situazione peggiorasse. Tuttavia proprio grazie ad una conversazione con l’amico Albano, riuscì a capire di doversi sottoporre ad una visita. Dopo il controllo scoprì di avere un tumore alla prostata, e di doversi operare subito. L’intervento e le terapie post-operatorie hanno fatto si che il musicista scongiurasse il pericolo. Lui stesso, infatti, si definiva un miracolato. 

Purtroppo, nonostante le cure, dopo alcuni anni il tumore è tornato, sconvolgendo nuovamente la sua vita. Nella sua ultima apparizione televisiva, avvenuta nel 2019 a Verissimo, programma di Silvia Toffanin, Toto Cutugno ha parlato della sua malattia. Un lungo decorso, con terapie anche pesanti, ma grazie alle quali sapeva di aver guadagnato anni di vita. L’artista affermava di essere soddisfatto di tutto ciò che aveva realizzato nella sua vita e della sua anima, rimasta bella nonostante le difficoltà.

Gestione cookie