Stilare una classifica dei migliori piatti di pasta al mondo non è una impresa facile. Ma alla fine il risultato è davvero sorprendente.
La pasta è una tradizione indiscussa della nostra Bella Italia. Dal nord al sud le differenze ci sono, sia nel metodo di produzione che nella preparazione. A seconda della regione, cambia il modo di produrre la pasta ma soprattutto il modo di cucinarla. Sughi a base di carne, pesce, più o meno leggeri, pasta fatta a mano – magari anche con attrezzi particolari – oppure con altri metodi più evoluti, pasta semplice o farcita, insomma la pasta è una pietanza che identifica l’ Italia e racconta molto di noi all’estero. Mangiare un bel piatto di pasta è un qualcosa di indispensabile per molti italiani e soprattutto per coloro che vogliono davvero scoprire le tradizioni del nostro paese, così variegato di regione in regione.
Un vero e proprio biglietto da visita a cui non si deve rinunciare. Ma non è solo l’Italia quel Paese che produce e mangia la pasta, vi sono anche nazioni all’estero che vanno considerate. Stilare una classifica dei migliori piatti di pasta al mondo è un’impresa davvero molto ardua e per alcuni impossibile, ma non è proprio così. Secondo Taste Atlas – un atlante online dei cibi in tutto il mondo il quale si occupa di vere e proprie classifiche alimentari – esiste un piatto che è stato classificato tra i migliori piatti di pasta al mondo e ovviamente si resta sempre in Italia. Siete curiosi di scoprire di quale piatto si tratta?
La Sardegna nel piatto
Nella top 20 stilata da Taste Atlas – in merito ai migliori piatti di pasta al mondo – ovviamente primeggiano le classiche pappardelle al cinghiale così come la carbonara, ma spunta anche un piatto sardo. Si tratta dei Culurgiones. Questa classifica riguarda il mese di agosto 2023. I Culurgiones d’Ogliastra dominano il settimo posto tra i migliori piatti di pasta al mondo. Promuovere le eccellenze alimentari mondiali a livello locale è proprio il fine della guida Taste Atlas. Questa pasta sarda è ripiena ed è una specie di ravioli. La farcitura è a base di farina di patate, pecorino sardo e menta. I Culurgiones – una volta farciti – sono sigillati dando la forma della spiga di grano. In genere si mangiano conditi con sugo di pomodoro e formaggio di capra. Una vera e propria Sardegna a prova di “forchetta”.
La Sardegna continua a essere protagonista nella classifica con un bel sedicesimo posto conferito ai Malloreddus alla Campidanese. Ma ricordiamo che a guidare egregiamente il podio – come vi abbiamo già accennato in precedenza – spuntano la carbonara e le pappardelle al cinghiale. Basti pensare che sono stati selezionati ben 50 piatti di pasta in tutto il mondo e circa 42 sono italiani, un numero davvero significativo che inorgoglisce il nostro Bel Paese. Circa i restanti piatti di pasta nella classifica dei top 20 ve ne sono cinque, i quali riguardano la Grecia, due la Croazia e uno la Francia.