Roma, la città eterna che sa sbalordire continuamente i suoi visitatori. Scopriamo insieme 10 curiosità che forse non tutti sanno.
Roma, una delle città più visitata al mondo. Ricca di storia, cultura, arte e archeologia, conserva il suo sapore antico e moderno e riesce sempre a sorprendere con la sua grande bellezza, anche nei posti più insoliti. Uno dei suoi appellativi è “la città eterna“, sapete perché?
L’origine della definizione è da attribuire ad un poeta latino vissuto tra il 55 a.C e il 18-19 a.C.: Abio Tibullo che fu il primo a usare quelle due famose parole nel suo secondo libro delle Elegie. Qui si può infatti leggere l’esplicativo passaggio: “Né ancora aveva Romolo innalzato le mura dell’Eterna Urbe”.
Dal punto di vista amministrativo, per la presenza delle maggiori sedi istituzionali (governo, ministeri e Parlamento), è il centro dove si svolge la vita dello Stato. Paesaggisticamente, offre tutto ciò di cui si possa aver bisogno in natura: laghi, pianura, montagne, colline, mare e persino la neve in inverno. Storicamente, rappresenta le nostre origini, è la culla della civiltà mondiale e di una storia di cui possiamo andare orgogliosamente fieri.
Curiosità su Roma, 10 cose che non sapevi
Vediamo assieme quali sono le 10 curiosità su Roma che non conoscevi. Se invece le conoscevi già buon per te, significa che sei un ottimo viaggiatore!!
- Roma detiene il record di città con più fontane al mondo: ha più di 2.000 fontane.
- Il Pantheon, eretto nel 27 a.C., è sopravvissuto indenne per secoli alle forze distruttive delle calamità.
- Il 21 aprile, giorno della fondazione di Roma, il sole a mezzogiorno illumina con i suoi raggi l’oculus della cupola.
- I gatti randagi di Roma sono tutelati da un regolamento comunare sin dal 1991. Ad occuparsi di loro è l’Associazione Culturale Colonia Felina di Torre Argentina.
- Roma non è solo la nostra capitale. Entro i suoi confini Roma contiene il piccolo stato indipendente della Città del Vaticano.
- La Scalinata di Piazza di Spagna fu progettata su richiesta di un diplomatico francese. Prende il nome dalla piazza, dedicata all’adiacente Ambasciata Spagnola presso la Santa Sede.
- I colli di Roma non sono solo sette. Come sappiamo i sette colli originali sono Aventino, Celio, Esquilino, Quirinale, Viminale, Campidoglio e Palatino, ma nel tempo i confini della città si sono estesi includendo i colli del Vaticano, del Pincio e del Gianicolo.
- Fontana di Trevi: una macchina fabbrica soldi. I turisti gettano nella Fontana di Trevi almeno tre monete. In media vengono raccolti circa 3000 € al giorno (1,4 milioni di euro all’anno) che il comune dona in beneficenza.
- Il primo McDonald’s d’Italia. Il primo locale fu aperto in Italia nel marzo del 1986, nei pressi della Scalinata di Piazza di Spagna.
- A Roma è meglio lo scooter dell’automobile sia per il costo carburante, per guidare più agevolmente.
Hai preso nota? La prossima volta che andrai a Roma potrai sicuramente gustarti la visita con occhi diversi e con una conoscenza maggiore.