Una delle scene cult di Viaggio di nozze con Carlo Verdone e Claudia Gerini in realtà non è stata girata dove si pensa: la vera location.
Uscito nel ’95, Viaggio di nozze è uno di quei film che ha reso celebre Carlo Verdone, che oltre a recitare come protagonista (interpretando vari personaggi) ha anche svolto il ruolo di regista. Al suo fianco, una giovane Claudia Gerini, entrata nella storia (proprio come la pellicola) per la sua performance nei panni di Jessica.
La pellicola segue le vicende di tre coppie di novelli sposi, raccontando il loro matrimonio e il viaggio di nozze; tra gag e tanto umorismo, vengono affrontate importanti tematiche di coppia, rappresentando dunque una narrazione e un’interpretazione su più piani.
A quasi trent’anni dall’uscita nelle sale, la pellicola è ancora oggi un cult e può attualmente essere vista comodamente in streaming su Amazon Prime Video: sapevate però che, una famosa scena, non è in realtà stata girata dove si penserebbe? Ecco in realtà qual è la vera location.
Viaggio di nozze, la verità sulla location di questa iconica scena
Chi ha visto Viaggio di nozze ricorderà di certo la scena in cui, mentre pernottano a Firenze, Ivano e Jessica si godono la vista della città nella terrazza dell’albergo. Ivano, tra le tante gag, cerca anche di avvistare (mettendosi in piedi su una sedia) lo stadio che ospita le partite in casa della Fiorentina.
A dispetto di quanto in molti hanno sempre pensato, però, la scena non è stata girata in un vero albergo, ma sopra la terrazza di un edificio fiorentino molto alto, che pare fosse occupato all’epoca delle riprese (come riportano diversi utenti sul web, dopo aver confrontato le foto dell’edificio con quelle del film e anche messo in parallelo le prospettive sulla città) dalla Banca di Roma.
Visualizza questo post su Instagram
Una piccola curiosità su un film amatissimo dal pubblico, che farà venire magari voglia a chi non l’ha visto di recuperarlo, oppure ai tanti appassionati che ricordano le battute a memoria di godere ancora della pellicola. Nel cast, oltre a Carlo Verdone e Claudia Gerini, troviamo anche attori del calibro di Cinzia Mascoli, Veronica Pivetti, Maddalena Fellini:, Gloria Sirabella, Nanni Tamma e due giovanissime Manuela Arcuri e Adriana Volpe.