Vacanze indimenticabili a settembre: alcuni posti straordinari da visitare

Il mese di settembre è alle porte e molti decidono di partire proprio in questo periodo di ripresa. Quali sono le mete.

Le vacanze sono oramai finite per alcuni e si torna alla routine di sempre. Ma c’è chi decide di partire proprio nel mese di settembre e approfittare di mete molto particolari che questo mese sa regalare. Che si tratti di lago, montagna, mare e anche di avventura, le destinazioni sono molte e diversificate e regalano sempre emozioni.

Viaggi a settembre: le destinazioni
Viaggi a settembre: le destinazioni più belle dove recarsi – Roma-News.it

Che si vada nel Nord Europa ad ammirare i Paesi Scandinavi oppure che si resti nella nostra Bella Italia – magari a sorseggiare un buon vino nelle campagne toscane o umbre –  il mese di settembre non delude mai. Le temperature non sono poi così calde, il clima mite aiuta davvero ad approfittare di tante escursioni da fare. Ma quali sono le destinazioni migliori?

Le mete “settembrine”

In Francia si può fare un bel giro in barca a vela nelle isole Iles D’Hyères. Una vera e propria oasi di pace e tranquillità con un mare cristallino e le spiagge di sabbia bianca,  il profumo di lavanda, eucalipto e pino. Se si resta in Italia nel bosco del Garda si può fare una bella camminata a piedi nudi su materiali minerali e vegetali per rigenerare corpo e anima. La camminata senza scarpe – ma a contatto diretto con il suolo – ha molteplici benefici, per la schiena, la circolazione e rafforza anche la sicurezza in se stessi. Fare questo percorso multisensoriale è davvero straordinario.

Viaggi a settembre: le destinazioni
Visitare le isole della Francia in barca a vela – Roma-News.it

Nelle Marche – e precisamente a Conero – si possono vivere delle esperienze olistiche e rigenerative, basti pensare al bagno di gong, il cui suono e le vibrazione sono una rigenerazione continua. Si tratta di strutture dove non solo ci si immerge in questa forma di relax e meditazione ma c’è anche l’esperienza culinaria e le serate musicali.

Storia, natura e relax

Nella Garfagnana le parole d’ordine sono proprio la rilassatezza a contatto con la natura e la storia. Si parte da Castiglione di Garfagnana – un borgo medievale – per arrivare al Torrione della Brunella. Si visita Il borgo Cascio – con la sua cittadella fortificata – poi la Rocca di Sassi e l’Eremo di Calomini. La Toscana sa regalare davvero delle emozioni.

Il Lago Maggiore possiede delle strutture le quali organizzano delle spedizioni all’alba per una particolare connessione con la natura. Oppure una bella gita in bicicletta o kayak, con allenamenti per rigenerare tutto il corpo. Il programma Moving Mountains promuove proprio questo stretto contatto con la natura.

Fare l’esperienza nelle Dolomiti – con i suoi sapori in Alta Badia, all’interno dei rifugi gustando i piatti e vini locali – è davvero suggestivo. Da metà settembre fino al primo ottobre si può vivere questa incredibile esperienza a contatto con la natura e il buon cibo. In cammino in Val di Fassa –  con l’esperienza di Yoga e Meditazione e i Bagni di Suoni – è un’esperienza davvero suggestiva accompagnati da campane tibetane e gong.

Viaggi a settembre: le destinazioni
Le Dolomiti e l’Alta Badia per delle vacanze settembrine a contatto con la natura – Roma-News.it

Se invece si vuole andare più lontano ad ammirare una natura particolare, perché non scegliere la Finlandia con il suo incredibile foliage. In autunno i colori sono bellissimi e gli amanti del trekking avranno di che goderne. Ammirare la Ruska – il nome tipico del foliage della Finlandia – è una pura emozione. Il bosco si tinge e si colora di magia.

Ras Al Khaimah – con l’ Emirato della Natura vicino Dubai – è sicuramente una meta settembrina molto suggestiva per addentrarsi nei terreni selvaggi del deserto. Un campo accessibile agli amanti delle esplorazioni e delle vacanze attive tra camminate, arrampicate e mountain bike.

Per gli amanti della vendemmia e dei formaggi

Siete pronti a pigiare l’uva a piedi nudi? Settembre è anche il mese di preparazione alla vendemmia, per gli amanti di questo momento così particolare, a Fontanafredda sabato 9 settembre c’è la Festa della Vendemmia. Non solo degustazioni di vini ma anche visite delle cantine, come anche tour in bici alla scoperta delle Langhe. Una vera e propria immersione eno-gastronomica in un territorio che regala davvero tanto.

Si assaggeranno ben 10 diverse portate – specialità di un territorio molto ricco in termini di esperienze – accompagnate da grandi vini, cocktail ma anche con la presenza di grandi chef. Non mancherà la musica dal vivo, gli spettacoli e il mercatino vintage. La vendemmia di Fontanafredda è un appuntamento imperdibile in questo mese di settembre oramai alle porte.

Viaggi a settembre: le destinazioni
La vendemmia nella suggestiva regione dello Champagne in Francia – Roma-News.it

Non manca lo Champagne e la visita di una regione francese meravigliosa. Gustare le bollicine più famose della Francia e visitare le Maison de Champagne non ha prezzo, così come la Cantina di un Vigneron. A fine estate non va perso il festival Vign’ Art, con Opere di Arte Contemporanea esposte in tutto il territorio della regione dello Champagne. Da non perdere assolutamente la vendemmia tra la fine di agosto e settembre.

Se si vuole essere “casari” per un giorno non resta che recarsi a Treviso e scoprire tutto il mondo affascinante della stagionatura dei formaggi. Con la visita del Museo Premiata Latteria Perenzin, si vivrà una fantastica degustazione e analisi sensoriale dei formaggi. Nell’Azienda Agricola Castello di Formeniga si può addirittura creare un formaggio e cimentarsi con le mani in pasta.

Gestione cookie